I docenti del Master in Marketing Management provengono da prestigiose università italiane e da aziende di primaria importanza in ambito nazionale e internazionale.

Gaetano Aiello

Gaetano Aiello

Professore Ordinario Università degli Studi di Firenze

 

Gaetano Aiello insegna Retail Marketing presso l’Università degli Studi di Firenze. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa e membro del Senato Accademico dal 2012 al 2020. È stato Vice Presidente e poi Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 2013 al 2020, associazione che rappresenta gli oltre 5.000 docenti di management italiani. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Sostenibilità e Valore” per lo sviluppo della ricerca e la didattica del management della sostenibilità. È socio fondatore dello spin-off universitario Trezerodue s.r.l. per il management consulting in area marketing. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano gli studi sulla digitalizzazione delle imprese, sullo sviluppo internazionale del retail e sulla competizione nel settore dei beni di lusso. È stato advisor scientifico di numerose imprese, istituzioni territoriali e associazioni di categoria.

Gianluca Binelli

Gianluca Binelli

Founder Booster Box

 

Gianluca è il fondatore di Booster Box, un’agenzia di performance specializzata nel Scientific marketing. Prima di Booster Box, Gianluca ha fatto parte dell’organico di Google per 6 anni e ha lavorato in vari team all’interno di AdWords. Ha iniziato come Product Specialist, per poi spostarsi a gestire l’online marketing dei prodotti Google per la zona EMEA. Gianluca ha inoltre prestato servizi di consulenza per Capital G, fondo di investimento di Google, aiutando le start up con il loro online marketing.

Regina Brix

Regina Brix

Global Marketing & Strategy Trainer and Consultant, Affiliate Professor Marketing

 

Da oltre vent'anni lavora negli ambiti marketing e management a livello internazionale (Germania, Italia e Cina). Ha ricoperto ruoli direzionali, sempre in ambito marketing, per importanti aziende come Beiersdorf (Nivea), Danone e Lavazza. Nata in Germania, vive in Italia dove svolge l'attività di professoressa in prestigiose università e business school, trasferendo le proprie conoscenze e competenze con grande impegno e passione.

Silvio Cardinali

Silvio Cardinali

Professore Associato presso Università Politecnica delle Marche

 

Silvio Cardinali è Professore Associato in Marketing e Sales Management presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Management nel 2008. Ha ricoperto il ruolo di Delegato del rettore per la Comunicazione dal 2015 al 2019 nella stessa Università. Ha pubblicato 5 monografie e più di 70 capitoli di libri e articoli su diverse riviste internazionali tra cui Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Management Decision, Journal of Intellectual Capital, Management Research Review, Journal of Marketing Education, Italian Journal of Marketing, Italian Journal of Management. Ha anche collaborato come guest editor con JBR, JKE e altre riviste. È ideatore e Lead Partner dei progetti europei IN.KAM.S., S.M.I.le, SPLASH e collabora come partner in molti progetti europei: BIG, DNDS e CEnTour ed altri. È stato Vice Presidente di AGBRP (Academy of Global Business Research and Practice) e ha collaborato con numerose Università e Business school tra cui City University of Hong Kong, Upper Austria University, Luiss Business School, Cuoa, Istao, Publitalia ’80 e IPE Business School. Sui temi delle vendite ha partecipato a progetti formativi con aziende nazionali e internazionali fa cui Wind, Canon Medical, Ford, EY, Rai Way, Alitalia, Rizzoli Education, TeamSystem Communication.

Stefano Cini

Stefano Cini

Consumer Intelligence Leader South Europe presso NielsenIQ

 

Stefano Cini, classe 1981, marketer, data-driver, public speaker, appassionato di Ecommerce e Digital Transformation.
Stefano Cini è Consumer Intelligence Leader South Europe di NielsenIQ e Chairman del Digital Advisory Council.
NielsenIQ è un’azienda globale operante in +100 paesi e leader nella misurazione e analisi dei big data. NielsenIQ fornisce ai produttori e distributori di beni di Largo Consumo informazioni e insight robusti, accurati e azionabili, dando un quadro completo di un mercato complesso e in continua evoluzione. NielsenIQ coniuga dati proprietari con altre fonti per aiutare +500 clienti a comprendere ciò che accade oggi, ciò che accadrà domani, e come reagire.
Digital Advisory Council è uno tavolo di lavoro permanente per aiutare le imprese del Largo Consumo a comprendere l’evoluzione del consumatore omnicanale e affrontare la Digital Transformation nell’era post-Covid in modalità coopetitiva.

Raffaele Cocchia

Raffaele Cocchia

Chief Marketing Officer presso Fortop

 

Dopo aver frequentato il master “Management of Innovation” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ho iniziato la mia carriera nel FMCG nel Gruppo L’Oréal dove mi sono occupato di marketing di prodotto e dove ho contribuito al lancio di una nuova linea di prodotti Styling “Fructis Style “, per poi passare in Beiersdorf (Nivea-Labello-Hansaplast) dove nei 12 anni di permanenza ho ricoperto differenti ruoli di responsabilità in ambito marketing, vendite e trade marketing. Gli ultimi nove anni di carriera si sono divisi tra Bayer, nel mondo Consumer Health & Pharma, e il mondo della consulenza marketing digitale in Fortop prima come head della parte vendite e infine come Chief Marketing Officer.

Matteo Corciolani

Matteo Corciolani

Professore Associato presso Università di Pisa

 

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa. Svolge attività di ricerca nell’ambito del marketing, della comunicazione e del comportamento del consumatore, con particolare riferimento al consumo e alla produzione di prodotti autentici, al consumo alimentare e al consumo sostenibile. Le sue ricerche sono state pubblicate in prestigiose riviste tra cui European Journal of Marketing, Marketing Theory e Journal of Marketing Management. L’attività didattica riguarda il marketing, la comunicazione e il branding. Dal 2019, è Responsabile della sezione “Consumer Behavior” presso la Società Italiana Marketing.

Daniele Dalli

Daniele Dalli

Professore Ordinario presso Università di Pisa

 

Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, insegna marketing e teoria del comportamento del consumatore. Su questo argomento svolge attività di ricerca, in ambito nazionale e internazionale. È inoltre Direttore di Italian Journal of Marketing, la rivista della Società Italiana Marketing.

Giacomo Del Chiappa

Giacomo Del Chiappa

Professore Associato presso Università degli Studi di Sassari

 

Giacomo Del Chiappa è Professione Associato in Economia e Gestione delle Imprese/Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Sassari. Giacomo è, inoltre, Senior Research Fellow alla School of Tourism & Hospitality, University of Johannesburg (South Africa). La sua attività di ricerca si focalizza sui temi del comportamento del consumatore e del digital marketing, con particolare riferimento al settore turistico e dei servizi. È autore di monografie e di articoli pubblicati su diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali tra cui Journal of Service Management, Journal of Services Marketing, Annals of Tourism Research, Tourism Management, Journal of Travel Research.

Nicola Di Giusto

Nicola Di Giusto

Sales & Marketing Manager presso Vianova

 

Come Sales & Marketing Manager di Vianova, indirizza e supervisiona le attività di sales, marketing e partner development. Ha un background che unisce la conoscenza tecnica, ingegneristica delle telecomunicazioni, al marketing e al management aziendale. Oltre alle numerose certificazioni tecniche conseguite (Cisco in primis), ha frequentato diversi master in marketing & sales (Luiss, Università di Pisa, MIP).

Edoardo Fornari

Edoardo Fornari

Professore Associato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Professore di economia e gestione delle imprese dapprima all'Università degli Studi di Parma e poi, dal 2017, all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Titolare di diversi insegnamenti presso i campus di Piacenza e Cremona della stessa Università, svolge attività di docenza anche in corsi di specializzazione post-laurea e master universitari. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale sui temi del Retail Marketing e del Channel Management, è anche Research Fellow di REM Lab, il Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alessandro Gandolfo

Alessandro Gandolfo

Professore Associato presso Università di Pisa

 

Vice Direttore del Master Marketing Management e Professore Associato, insegna marketing e in particolare analisi e ricerche di mercato. La sua attività di ricerca si rivolge principalmente agli ambiti marketing e allo studio dell'evoluzione dei mercati. E' inoltre Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.

Alessandro Gini

Alessandro Gini

Fondatore, formatore e consulente LinkedIn® presso up4business

 

Formatore, coach e consulente, nel campo della comunicazione, del marketing e delle vendite da quasi 20 anni.
Attivo utilizzatore di LinkedIn dal 2010, ha sviluppato con studi e pratica un programma di formazione per aiutare aziende e professionisti ad utilizzare LinkedIn efficacemente.
Fondatore di up4business, una delle prime realtà in Italia per la formazione e consulenza specializzata in LinkedIn, è autore dell’omonimo blog, la fonte di informazioni su LinkedIn più letta in Italia (fonte: Ubersuggest).
Oggi è uno dei LinkedIn® Trainer indipendenti più noti in Italia, ha lavorato con oltre 70 aziende e formato più di 2.200 persone in aula.

Saverio Grossi

Saverio Grossi

Sales Manager presso BasisIT (Basisgroup)

 

Nato e cresciuto a Livorno, dopo la laurea specialistica in Filosofia e Forme del Sapere presso l'Università di Pisa, ha frequentato il prima Master in Management Aziendale, ora Master in Marketing Management, con cui da diversi anni collabora. Inizia la sua avventura nelle vendite nella divisione italiana di una società internazionale di affiliation marketing chiamata TradeTracker. Dopo diversi anni e alcune interessanti esperienze (Chorally, Apparound) arriva in BasisIT, realtà toscana del mondo ICT del gruppo Basisgroup dove ricopre il ruolo di Responsabile delle vendite, sia per la parte di Servizi IT che di Software. La passione per il mondo delle vendite lo ha portato a nuove collaborazioni, come ad esempio la rivista SalesScience e l'Università di Macerata, dove svolge un'attività di docenza presso il corso di perfezionamento sul "Digital Selling". Appassionato di sport da sempre, pratica arti marziali, va a correre e da qualche tempo è nel magico mondo delle bici da corsa.

Roberto Lacorte

Roberto Lacorte

Fondatore e CEO PharmaNutra

 

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Pisa, nel 2003 fonda PharmaNutra insieme al fratello Andrea Lacorte. Il Gruppo PharmaNutra, di cui è oggi Vicepresidente e CEO, diventa nel giro di breve tempo una delle realtà italiane più apprezzate del settore farmaceutico e nutraceutico, grazie ai prodotti realizzati con tecnologie innovative e brevettate e a una continua attività di Ricerca & Sviluppo.
Il Gruppo PharmaNutra cresce e si afferma anche nell’ambito dello sport, attraverso sponsorship di eccellenza. Una passione comune al suo fondatore: Roberto Lacorte è infatti un virtuoso pilota automobilistico e velista.

Lorenzo Lupi

Lorenzo Lupi

Direttore Marketing presso Lifeanalytics

 

Laureato in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Pisa, ha iniziato il suo percorso professionale in primarie realtà produttive B2C e B2B. Negli anni la collaborazione con il mondo accademico non si è mai interrotta, rafforzandosi con l'inizio della docenza al Master in Marketing Management nel 2016-2017.
Ha ricoperto cariche di crescente complessità e oggi è Direttore Marketing in Lifeanalytics.

Paolo Malvaldi

Paolo Malvaldi

Marketing Manager presso Sammontana

 

Paolo Malvaldi è marketing manager in Sammontana dal 2008. I primi cinque anni di lavoro in azienda come product manager, poi altri cinque anni in agenzia digital come project manager con clienti FMCG, beni durevoli e servizi finanziari. Infine, l’approdo nel meraviglioso mondo del gelato dove gestisce il portafoglio brand, i prodotti e la comunicazione, tradizionale e digitale, della marca Sammontana. Brand principali: Barattolino, Cinque Stelle, Gruvi, Amando, Fruttiamo, Coppa Oro.

Loredana Mariani

Loredana Mariani

Marketing and Communications Strategist, Innovation Manager

 

Laurea in discipline economiche presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Consolidata esperienza in marketing, comunicazione e vendite maturata, a livello nazionale e internazionale, in aziende di largo consumo, lusso, retail, B2C e B2B iniziata come Assistant Product Manager prodotti da forno a marchio Motta sino ad arrivare a ricoprire la posizione di Direttore Marketing e Comunicazione in aziende quali Stroili, Profumerie Limoni, Unopiù, Chateau d'Ax.
Accreditata nell'elenco del MISE come Innovation Manager.

Marco Mariani

Marco Mariani

Responsabile Comunicazione Cef Italia

 

Professore a contratto nel Corso di Marketing e Ricerche di mercato, presso il Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Pisa. Responsabilità della comunicazione Cef Italia, Cooperativa Esercenti Farmacia. Responsabile del Retail Cef per la Toscana. Scrive per la rivista digitale di marketing Pharmaretail e per il mensile di settore FarmaMese. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Pisa e Master in Marketing e Comunicazione presso la SDA Bocconi, ha maturato esperienze in tutta la filiera del settore farmaceutico: industria, consulenza in farmacia e distribuzione. Ha incontrato migliaia di farmacisti e studenti in anni di formazione in aula. E' autore del libro "Marketing: recenti applicazioni e strumenti operativi" Edizioni Plus 2005.

Giuseppe Pedeliento

Giuseppe Pedeliento

Professore Associato presso Università degli Studi di Bergamo

 

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo. Già visiting scholar and lecturer presso la Aalto School of Business (Helsinki, Finlandia), la University of Washington Bothell (Seattle, USA) e la Johannes Kepler University (Linz, Austria) svolge un’intensa attività di ricerca nell’ambito del branding (sia B2B che B2C), del marketing e del comportamento del consumatore. Le sue ricerche sono state pubblicate in prestigiose riviste tra cui Organizational Studies, Journal of Advertising, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, Journal of Product & Brand Management, Journal of Business Ethics, Journal of Business & Industrial Marketing, Consumption, Markets & Culture, Journal of Service Theory and Practice, e in altre riviste. Fa parte dell’Editorial Board di Journal of Business Research, Journal of Product & Brand Management e Italian Journal of Marketing ed è Associate Editor della collana Pearson Management & Marketing Cases. Dal 2021 è membro del consiglio di presidenza della Società Italiana Marketing.

Carlo Raffaell

Carlo Raffaelli

Titolare, Formatore, Trainer e Coach di PNL ITALIA

 

È uno dei primi Coach certificati dalla NLP Coaching School di NLP Italy™ (Programmazione Neuro Linguistica). Ha collaborato come coach e formatore per: Gruppo Fondiaria-SAI, Gruppo Farmaceutico Angelini, accademia di moda UpToDate di Milano, Polimoda di Firenze, SAT-Società Aeroporto Toscano, Misericordia di Pisa, ANPAS-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, AIPO-Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, Ospedale S. Chiara di Pisa, Ordine dei Tecnici Radiologi di Pisa e Livorno, Igienisti Dentali di Pisa e Livorno. Tiene corsi per aziende sui temi della comunicazione efficace, parlare in pubblico, problem solving, comunicazione efficace per la vendita, negoziazione, time management, leadership. Opera a come Business e Life Coach.

Alessio Semoli

Alessio Semoli

CEO PranaVentures

 

Si occupa di comunicazione digitale ed innovazione, è CEO di PranaVentures, società di investimento Italiana specializzata nel settore tech. È professore a contratto all’Università Iulm di Milano nel corso di laurea in “Marketing e Comunicazione” e docente nei master e nelle business school. Keynote speaker in occasione di eventi sull’innovazione e sull’Intelligenza Artificiale. Autore dei libri: Ai Marketing (2019) , Digital Analytics (2017), Marketing Automation (2015) editi da HOEPLI.

Stefano Struia

Stefano Struia

Head of Consulting presso Fortop

 

Da oltre 15 anni lavoro nel campo del marketing con un focus specifico sul digital. Ho avuto l’opportunità di sperimentare ogni leva del digital marketing in prima persona, specializzandomi su temi molto verticali come SEO, SEA, piattaforme di Advertising, Analytics, Conversion rate optimization, UX-UI e molto altro ancora. Questo mi ha permesso di conoscere a fondo temi molto tecnici e legarli a concetti più vicini al mondo del marketing. Oggi seguo grandi gruppi aziendali e multinazionali, affiancando direttori marketing e brand manager nella stesura dei piani di sviluppo con l’obiettivo di accrescere il valore delle aziende nel tempo e migliorare il posizionamento dei brand.

Francesco Trapani

Francesco Trapani

Junior qualitative researcher presso Beyond Research Group

 

Laureato nel luglio 2018 in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Pisa, entra in Kantar, leader mondiale nel settore delle ricerche di mercato, in cui svolge un anno di stage come ricercatore qualitativo. In Kantar ha modo di affinare le conoscenze nel mondo delle ricerca di mercato e di metterle in pratica svolgendo tutte le fasi del processo di ricerca e analisi dei dati qualitativi. I settori in cui ha avuto modo di lavorare vanno dal largo consumo, alla GDO, tabacco, servizi e automotive. Dal gennaio 2020 in Beyond Research, una sfida in una giovane realtà del mondo delle ricerche di mercato, nata nel 2012, ma già molto affermata, sia in Italia che all'estero. I settori di cui si occupa sono molteplici: largo consumo, media, servizi, etc.. Inserito attualmente in un team che si occupa si di ricerche sul mondo media (principalmente televisione e radio), che largo consumo.

Annamaria Tuan

Annamaria Tuan

Ricercatrice presso Università di Bologna

 

Ricercatrice di Marketing presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna dove insegna Modelli di Marketing e Value Pricing Lab. Ha conseguito un dottorato in Business Studies presso l’Università degli Studi di Udine e ha trascorso quattro anni come ricercatrice presso l’Università di Pisa, prima di entrare a far parte dell’Università di Bologna. I principali argomenti della sua ricerca riguardano il Social Media Marketing e la comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa, con un particolare interesse sull’effetto dei contenuti e delle caratteristiche linguistiche del testo proveniente da fonti tradizionali o digitali su passaparola dei consumatori, reputazione delle aziende, diffusione di notizie, legittimazione in una vasta gamma di contesti aziendali. Fa parte dell’Editorial Board dell’Italian Journal of Marketing ed è membro della Consulta Junior della Società Italiana Marketing.

Nicolò Ugenti

Nicolò Ugenti

Senior Specialist Analyst Pricing and Packaging presso Sky Italia

 

Nicolò lavora come Senior Specialist Analyst in Sky Italia dal 2021, dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Pisa nel 2020 e una breve esperienza in stage presso Publicis Media in ambito programmatic advertising come Digital Buying Assistant.
Attualmente lavora nel team di Pricing and Packaging con focus su attività progettuali riferite alla customer base, attività di pricing e allo sviluppo di nuove strategie/attività volte a migliorare l'esperienza dei clienti all'interno del mondo Sky.