arrow_forward

Master Marketing Management - Università di Pisa

menu

Master Marketing Management - Università di Pisa

clear

Direzione

Daniele Dalli - Direttore del Master

Daniele Dalli

Direttore

Sono professore ordinario all’Università di Pisa e la materia che insegno è il marketing. Più in particolare, mi occupo del comportamento del consumatore. In questo ambito faccio ricerca su vari argomenti tra cui: il coinvolgimento del cliente finale allo sviluppo dell’offerta di mercato, le reazioni dei consumatori alla comunicazione di marca, le comunità di consumatori on e off line, l’impatto delle recensioni on line sul comportamento dei consumatori e delle imprese, l’evoluzione delle categorie merceologiche e dei settori industriali, ecc.

I miei lavori più recenti sono:

Biraghi, S., Dalli, D., Gambetti, R. (2021) Eudaimonia: the socio-cultural value of consumers’ social labor, Marketing Theory, 21 (2):201-225.

Pedeliento, G., Andreini, D., Dalli, D. (2019) From Mother’s Ruin to Ginaissance: Emergence, settlement and resettlement of the gin category, Organization Studies.

Viglia, G., Pera, R., Dalli, D., Grazzini, L. (2019) When empathy prevents negative reviewing behavior, Annals of Tourism Research.

Come Direttore il mio compito è duplice:

• Individuare aree tematiche attuali e importanti in chiave manageriale e docenti competenti e aggiornati per definire il programma didattico;

• Selezionare i candidati a partecipare al Master identificando i profili più promettenti per comporre un’aula coesa, ancorché articolata, e un’interazione efficace.

Alessandro Gandolfo - ViceDirettore del Master

Alessandro Gandolfo

Vice Direttore

Sono titolare di due insegnamenti presso il Dipartimento di Economia e management: Economia e Gestione delle imprese, al corso di laurea triennale in Economia e commercio, e Analisi e ricerche di marketing al corso magistrale in Marketing e Ricerche di mercato, di cui sono Presidente.

Nel corso della mia attività di ricerca mi sono occupato di argomenti collegati al marketing e allo studio dell’evoluzione dei mercati. Recentemente ho effettuato alcuni studi su due settori al centro, negli ultimi anni, di importanti cambiamenti sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda: il mercato del gioco pubblico (gioco d’azzardo legale) e il mercato dell’editoria libraria.

I miei lavori più recenti sono:

Gandolfo, A., Lupi, L., (2021) Circular economy, the transition of an incumbent focal firm: How to successfully reconcile environmental and economic sustainability? Business Strategy and Environment, p. 1–12.

Gandolfo, A., (2020) Content shared between banks and users on the social ecosystem: an inductive exploratory inquiry. Electronic Commerce Research, Vol. 20, p. :679-712.

Gandolfo, A., (2019) La transizione digitale della ricerca di mercato in Italia. Micro&Macro Marketing, Vol. 28, p. 553 – 575.

In quanto vice-direttore, il mio compito è quello di co-adiuvare e supportare il direttore nelle attività organizzative e gestionali del Master curando in particolare gli aspetti legati alla qualità della didattica e dei contatti con le imprese sponsor del master.