Il master in marketing dell’Università di Pisa con accesso ai laureati in ogni disciplina

Il Master Part Time di primo livello in Marketing Management è progettato sia per neolaureati, sia per laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’ambito del marketing. Il Master si pone l’obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree del marketing di imprese e istituzioni, attraverso diversi moduli che permettono di acquisire conoscenze (sapere) e sviluppare capacità e tecniche operative (saper fare) alternando professori universitari e professionisti del settore marketing di imprese del territorio.

CONTATTACI  

Formato Part-time

Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 09:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 per permettere ai lavoratori la flessibilità necessaria per partecipare al master.
Il Master si svolge presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa (Via Cosimo Ridolfi 10, 56124, Pisa).

Offerta Formativa

La metodologia formativa offre la possibilità ai laureati in discipline diverse di approfondire materie economico-aziendali, nella duplice dimensione teorica e pratica.
I moduli del Master permettono di coprire tutti gli aspetti del marketing: Marketing B2B, Marketing B2C, Marketing Internazionale, Branding, Digital Marketing, Social Media, Comunicazione, Ricerche di Mercato, Consumer Behavior, Sales, Pricing, Retail e Trade Marketing.

Info Iscrizioni

Il Master di primo livello è riservato a 60 laureati. La selezione è basata sulla valutazione del curriculum vitae, su una prova scritta (un test in inglese) e su un colloquio motivazionale individuale. La quota di partecipazione al Master è di €5300 comprensiva del materiale didattico.
Per i candidati meritevoli, sono previste agevolazioni alla contribuzione.

FAQ MASTER MARKETING MANAGEMENT

La laurea magistrale permette di approfondire in modo strutturato e teorico un settore di studio. Il master, invece, offre una formazione specializzata e pratica, adatta a chi ha già idee chiare della posizione lavorativa desiderata e desidera acquisire nozioni mirate e pratiche per il raggiungimento della stessa. La magistrale dura due anni e le lezioni sono articolate su tutta la settimana, il master dura un anno e – in alcuni casi – fornisce la formula part-time, con lezioni al venerdì e sabato

Le lezioni si svolgono il venerdì (09:00-18:00) e il sabato (09:00-13:00). Ogni venerdì e sabato sono dedicati ad uno specifico modulo, per un totale di 21 moduli.

Le lezioni si terranno in presenza a Pisa, nel Polo Piagge, adiacente al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Il pagamento è suddiviso in tre rate (novembre 2024, febbraio 2025 e aprile 2025).

E’ previsto lo svolgimento di un project work come lavoro di gruppo con il coinvolgimento di imprese partner e una discussione finale.

Sì, in questo caso la quota di iscrizione, ridotta del 50%, è pari a 2400€. Partecipano come uditori, previa selezione ad hoc, coloro che non hanno i requisiti per l’iscrizione. Non conseguono il titolo di master universitario.

E’ possibile partecipare a colloqui con il Direttore del Master per avere un confronto sulle aspettative individuali e le opportunità offerte dal Master.

La sede è facilmente raggiungibile in macchina, essendo vicino all’autostrada e alla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, oltre ad essere a circa 15 minuti a piedi dalla stazione di Pisa Centrale.

Le lezioni terminano a fine giugno e la discussione del project work è prevista entro fine ottobre 2025.

Sì, il Master è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina. Nel corso dei moduli gli iscritti avranno modo di apprendere le nozioni fondamentali di ambito economico-aziendale

COLLOQUI CON IL DIRETTORE DEL MASTER

Il Direttore del Master in Marketing Management, Daniele Dalli, è disponibile per incontri online con tutti gli interessati al Master. L’incontro con il direttore è un’occasione per chiedere informazioni più dettagliate, confrontarsi e capire se il Master è il percorso giusto da intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi!

Quando?

  • 16/09 ore 17:00 – 19:00
  • 30/09 ore 17:00 – 19:00
  • 07/10 ore 17:00 – 19:00
  • 14/10 ore 17:00 – 19:00

Come?

Compila il form in fondo alla pagina e lasciaci la tua preferenza di data e ora. Ti ricontatteremo

CONTATTACI  

Le testimonianze degli ex allievi

Andrea Ghionzoli

Andrea Ghionzoli

Strategic Marketing Manager presso Infineum, Laurea in Ingegneria chimica

 

Perché… non averlo fatto prima? Ingegnere di formazione e una carriera a ricoprire diversi ruoli in Operations e R&D, fino all’approdo, cercato e desiderato, in un ruolo Marketing in ambito B2B. Sentivo il desiderio di acquisire conoscenze teoriche che supportassero il mio nuovo percorso professionale. Il master in Marketing Management non solo ha incontrato gli obiettivi, dandomi gli strumenti di cui sentivo il bisogno, ma ha superato di gran lunga le aspettative. Preoccupato dal ritorno sui “libri”, ho invece apprezzato fin da subito la qualità e varietà dei docenti, provenienti sia dal mondo accademico che da vari settori del mondo professionale. Questo ha consentito di alternare lezioni teoriche a testimonianze aziendali e di ampliare la rete dei contatti. Il master mi ha fornito gli strumenti per una nuova chiave di lettura del mondo marketing, commerciale e digitale. Ho acquisito un approccio sistematico per comprendere il mercato, anticipare i bisogni dei clienti, definire gli obiettivi e perseguirli con gli elementi del marketing operativo. Ho capito l’importanza di una brand identity comunicata con chiarezza in tutti gli step del customer journey. I concetti appresi non sono rimasti teorici, perché ho potuto applicarli fin da subito al mio lavoro per aumentare l’impatto sulla realtà aziendale e supportare il mio riposizionamento personale, il mio nuovo brand come persona di marketing. Ultimo, ma certamente per questo non meno importante, il master offre una straordinaria opportunità di networking e di condivisione di esperienze con i colleghi del corso. Un mix di professionisti e neo laureati, con diversi background e competenze. Grazie ai lavori di gruppo, alle discussioni durante le lezioni e ovviamente al Project work finale, vi è un continuo scambio di idee che arricchisce e che rimarrà il più bel ricordo di questa esperienza.

Marco Bruni

Marco Bruni

Direzione Commerciale, Laurea in Ingegneria Gestionale

 

Il master è stato un catalizzatore di idee e di concetti, che mi ha permesso di crearmi una solida base e meglio affrontare la sfida professionale che ho intrapreso.
La disciplina del marketing mi aveva affascinato da sempre, ma è stato proprio il Master che mi ha permesso di apprendere in modo organico i fondamentali, approfondire gli aspetti applicativi attraverso testimonianze, casi reali, visite in azienda, project work e, infine, capire quanta complessità e aree si celano sotto quello che comunemente è definito "marketing". Non solo, avendo un background ingegneristico, i corsi seguiti mi hanno fatto mettere in discussione i metodi classici e "rigidi" che avevo acquisito negli studi tecnici, contaminandoli con un modo di pensare più eterogeneo perché continuamente legato alla psicologia del consumatore.
Consiglio sicuramente questa esperienza formativa a tutti coloro che desiderino aprirsi a questa fantastica disciplina di studi, non rimarranno delusi.

Nicoletta Capobianco

Nicoletta Capobianco

Junior Marketing Specialist Consumer presso Lucart, Laurea in Comunicazione Media e Pubblicità

 

Dopo la laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità a Milano, decido di trasferirmi in Toscana per iniziare un percorso più mirato nel Marketing, mi iscrivo al Master Marketing Management presso l’Università di Pisa, ed è stata la migliore scelta che potessi fare!
Mi ha dato l’opportunità di approfondire quelle nozioni base acquisite durante i precedenti studi, di scambiare pareri con compagni provenienti dalle realtà più disparate, di apprendere da insegnanti di alto livello, ma soprattutto di analizzare le cose da più punti di vista.
Rimarrò sempre grata al Master perché mi ha aperto le porte sul mondo del lavoro, offrendomi la possibilità di mettere in pratica tutte le nozioni di marketing di prodotto acquisite nel percorso.

CONTATTACI

  • Accelera la tua carriera con il Master part-time in Marketing Management
  • Parla con il Direttore dei tuoi obiettivi
  • Entra in contatto con professionisti e aziende
  • Chiedi come attivare le agevolazioni per l’iscrizione

I nostri partner

Apparound
Booster Box
decathlon logo
Società Italiana Marketing
Lucart
PharmaNutra
Sammontana
Unicoop Firenze
VF_Business_Logo_Horiz_RGB_RED
Vianova