Tutte le novità della XVII edizione del Master in Marketing Management

A partire dal 20 luglio sino alle ore 13:00 del 25 ottobre 2023, sarà possibile iscriversi alla nuova edizione del master.

Il Master in Marketing Management giunge alla sua XVII edizione e si conferma così tra i master più longevi dell’ateneo pisano.

Aperto ai laureati in ogni disciplina, il corso è progettato sia per neolaureati sia per laureati già inseriti nel mondo del lavoro che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’ambito del marketing.

Il lavoro della Direzione del Master è rivolto alla soddisfazione degli iscritti, in termini di competenze acquisite e spendibilità sul mercato del lavoro, e quindi alla necessità di mantenere il corso sempre al passo con lo scenario professionale e competitivo del marketing, che negli ultimi anni sta cambiando in modo ancora più significativo e per certi versi rivoluzionario rispetto al passato.

Le ultime edizioni sono state condizionate dal covid-19, che ha modificato abitudini e metodologie formative e ha spinto molti corsi, compreso il master, verso la didattica a distanza. Nella nuova edizione, dopo tre anni di didattica online, si svolgerà in presenza per alcuni moduli e a distanza per altri.

Si tratta quindi di una modalità mista scelta per favorire, da un lato, il ritorno della didattica in presenza con tutti i suoi benefici a livello di apprendimento ma anche di relazioni interpersonali, dall’altro la frequenza al master anche per chi vive lontano dalla città di Pisa, attraverso strumenti e metodi ormai testati ed efficaci, al fine di ridurre l’impatto economico e logistico della partecipazione.

Il programma della XVII edizione del master prevede contenuti di base allineati rispetto allo scorso anno (marketing di base e digital) a cui si aggiungono nuovi moduli: Economia aziendale per marketer, Public Speaking, Marketing internazionale e Sviluppo di nuovi prodotti. L’aggiunta di nuovi moduli comporterà anche il coinvolgimento di nuovi docenti e testimoni aziendali, che arricchiranno il percorso formativo degli allievi.

L’ultima novità è rappresentata dalla partnership con Vodafone Italia, che guiderà i futuri allievi nel project work che si svilupperà per tutta la durata del percorso formativo 2023-2024.

L’obiettivo è permettere agli studenti di confrontarsi con uno scenario competitivo complesso e articolato come quello delle telco, nel quale il marketing gioca un ruolo centrale, e la partnership con un gruppo protagonista del mercato internazionale permetterà loro di acquisire conoscenze ed esperienze di assoluto rilievo.

Anche per l’anno accademico 2023-2024, il Master MM sarà patrocinato dalla Società Italiana Marketing (SIMktg), l’associazione composta da oltre 500 tra docenti e professionisti del marketing che ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura di marketing nelle università e nelle imprese.

Le iscrizioni al nuovo percorso formativo, che partirà il prossimo 24 novembre, terminano il 25 ottobre 2023.