L’agenzia digitale Fortop è il main partner del master in marketing dell’ateneo pisano per il project work della XVI edizione.
Lo scenario professionale e competitivo del marketing sta cambiando in modo ancora più significativo e per certi versi rivoluzionario rispetto al passato. Il cambiamento riguarda la transizione digitale e alcuni aspetti dell’automazione del marketing stesso. Attraverso i big data, l’intelligenza artificiale e gli algoritmi è possibile trasferire sulle piattaforme una crescente quantità e varietà di attività strategiche e operative.
Nel percorso di sviluppo del master la dimensione digitale è sempre stata importante e in ragione di questo cambiamento di scenario lo è sempre di più. Anche per questo motivo sono aumentati i moduli didattici, gli interventi ed è stata avviata la partnership con Fortop, che assume una valenza strategica per la crescita del master e dei suoi allievi.
Fortop è una agenzia di consulenza strategica in ambito marketing, che utilizza il canale digitale per far crescere il business dei propri clienti. Nata a Pisa nel 2011, grazie alle solide competenze e alla professionalità del suo team cresce rapidamente, acquisendo prestigiosi clienti nazionali e internazionali come molti brand dei gruppi Bayer, Barilla, Lactalis, Chiesi, Angelini, Bolton e altri. Ad oggi conta due sedi (Pisa e Milano) e un organico di oltre 50 professionisti con competenze strategiche e di digital marketing, unite a conoscenze tecniche altamente specializzate.
La collaborazione tra Fortop e il Master in Marketing Management dipende anche dalla presenza in azienda di ex allievi dell’Università di Pisa, tra cui professionisti in ambito marketing. Inoltre, fa seguito alla decisione di valorizzare le eccellenze imprenditoriali del territorio toscano e, in particolare, quelle impegnate sul fronte della transizione digitale.
Nel corso dell’anno accademico appena concluso, Fortop è intervenuta al master con Stefano Struia, Senior Consultant e Key Account Manager dell’azienda pisana, sia alla giornata inaugurale sia con una lezione all’interno del modulo didattico “Il comportamento del consumatore”. È in queste occasioni che si sono poste le basi per definire il ruolo di Fortop come main partner del Master per lo sviluppo del project work della nuova edizione del percorso formativo.
“La partnership con il Master in Marketing Management dell’Università di Pisa è un’occasione per Fortop per rafforzare ulteriormente il legame con le eccellenze didattiche del territorio, condividere la nostra visione di mercato e, in prospettiva, mantenere e far crescere sul nostro territorio giovani talenti del marketing che hanno l’ambizione di contribuire allo sviluppo di progetti di Brand di primo livello in Italia e nel mondo”. Ha dichiarato Raffaele Cocchia, Chief Marketing Officer di Fortop.
La collaborazione con Fortop rappresenta, come osserva Daniele Dalli, Direttore del Master, “un’importante opportunità per gli allievi sotto vari punti di vista. Anzitutto si tratta di una società specializzata nella consulenza di marketing integrato, ovvero dell’integrazione del digitale nella strategia di marketing tout court. Cosa che costituisce una necessità ormai imprescindibile per imprese e professionisti di tutti i settori. In secondo luogo, le competenze aziendali derivano dalla molteplicità e varietà di casistiche accumulate nel corso degli anni su aziende di tipologie molto diverse operanti sui mercati più disparati. Infine, Fortop possiede risorse esclusive in ambito digitale, dai modelli di analisi dei dati agli algoritmi per la gestione delle campagne digital, che ne fanno un partner ideale per lo sviluppo del project work”.
La nuova edizione del master, che si terrà in modalità a distanza, partirà in data 2 dicembre 2022 e terminerà il percorso in aula a luglio 2023. La discussione dei project work è invece prevista a ottobre 2023.