Edizione X, Workshop di apertura
Pubblicato il 27 Marzo 2017
Il seminario “I mestieri del marketing”, con la partecipazione di Decathlon e Unicoop Firenze, ha aperto la decima edizione del Master Marketing Management.
Il 25 Novembre 2016 è stata inaugurata la nuova edizione del Master Marketing Management, con un seminario dal titolo “I mestieri del marketing”. L’incontro si è svolto presso il Polo Piagge dell’Università di Pisa. La Direzione del Master ha deciso di renderlo fruibile gratuitamente a studenti, professionisti e operatori di settore nell’ottica di contribuire alla crescita economica e professionale del territorio.
Come in occasione di altre iniziative del genere, anche l’appuntamento appena trascorso ha registrato una significativa presenza di studenti, professionisti e aziende interessate ad approfondire le tematiche del marketing, le sue dinamiche professionali e a interfacciarsi con importanti realtà del settore.
Infatti, dopo le partecipazioni di Barilla e Welcome Italia (2015) e di Sammontana e Mediaset (2016), quest’anno sono state invitate due prestigiose aziende come Unicoop Firenze e Decathlon a parlare del mercato del lavoro, con particolare riferimento alle professioni del marketing.
Dopo il saluto delle istituzioni nella persona del Direttore del Dipartimento di Economia e Management (Silvio Bianchi Martini) il Direttore del Master (Daniele Dalli) ha delineato alcuni tratti distintivi dell’attuale mercato delle professioni di marketing, i suoi trend e alcune delle caratteristiche che i profili dei candidati dovrebbero possedere per accedere a tale mercato.
Successivamente Niccolo Perna, Italy Marketing and Communication Director di Decathlon, ha raccontato la storia recente della sua azienda, spiegando agli allievi del Master e ai partecipanti all’incontro quali sono i criteri che l’azienda segue nel reclutamento e nella gestione delle carriere del proprio personale con specifico riferimento all’ambito di marketing.
Analogamente la Direzione Risorse Umane di Unicoop Firenze, rappresentata da Viviana Bucaletti e Rossella Molinari, ha fatto uno spaccato dell’attività di Coop sul nostro territorio e al tempo stesso dato utili indicazioni su come, nel loro organigramma, sono articolate e organizzate le carriere del marketing.
In seguito, la platea ha potuto ascoltare l’intervento di due ex allievi. La prima a intervenire è stata Marta Cocchi, che oggi si occupa di analisi dei dati di vendita presso un’importante azienda della provincia di Firenze. Marta ha spiegato come il suo percorso di carriera si è sviluppato anche grazie al Master Marketing Management, frequentato alla sua ottava edizione.
Dopo di lei è intervenuto Willem Reitsma, raccontando come – partendo da un background di tipo chimico farmaceutico – ha svolto parecchie attività a cavallo tra la professione tecnica e quella commerciale in diverse aziende. Infine, dopo aver partecipato al Master ha trovato un impiego definitivo presso un’importante azienda chimica milanese in cui occupa la posizione di Export Manager e gestisce diversi mercati internazionali.
La giornata si è conclusa in maniera efficace e convincente. Agli allievi sono stati date informazioni e strumenti, ma anche consigli su come il Master che frequenteranno sarà in grado di contribuire al loro sviluppo professionale salvo che – come tutti i relatori hanno fatto presente – è richiesta da parte loro una certa intraprendenza e un atteggiamento propositivo, per contribuire a definire quelli che saranno i loro successivi passi di carriera, possibilmente con il supporto delle risorse e dei servizi che l’Università di Pisa offre loro nell’ambito del master.
Edizione XVI
Pubblicato il 01 Dicembre 2022
Edizione XVI
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Edizione XV, Project Work
Pubblicato il 13 Ottobre 2022