Direzione

Daniele Dalli

Daniele Dalli

Direttore

 

Sono professore ordinario all’Università di Pisa e la materia che insegno è il marketing. Più in particolare, mi occupo del comportamento del consumatore. In questo ambito faccio ricerca su vari argomenti tra cui: il coinvolgimento del cliente finale allo sviluppo dell’offerta di mercato, le reazioni dei consumatori alla comunicazione di marca, le comunità di consumatori on e off line, l’impatto delle recensioni on line sul comportamento dei consumatori e delle imprese, l’evoluzione delle categorie merceologiche e dei settori industriali, ecc.

I miei lavori più recenti sono:

D’Acunto, D., Tuan, D., Dalli, D., Viglia, G., Okumus, F. (2020) Do consumers care about CSR in their online reviews? An empirical analysis, International Journal of Hospitality Management.

Pedeliento, G., Andreini, D., Dalli, D. (2019) From Mother’s Ruin to Ginaissance: Emergence, settlement and resettlement of the gin category, Organization Studies.

Viglia, G., Pera, R., Dalli, D., Grazzini, L. (2019) When empathy prevents negative reviewing behavior, Annals of Tourism Research.

 

Come Direttore il mio compito è duplice:

  • Individuare aree tematiche attuali e importanti in chiave manageriale e docenti competenti e aggiornati per definire il programma didattico;
  • Selezionare i candidati a partecipare al Master identificando i profili più promettenti per comporre un’aula coesa, ancorché articolata, e un’interazione efficace.

 

Leggi anche La parola al Direttore: intervista al Prof. Dalli

 

Alessangro-Gandolfo-Vice-Direttore-Master-Marketing

Alessandro Gandolfo

Vice Direttore

Sono titolare di due insegnamenti presso il Dipartimento di Economia e management: Economia e Gestione delle imprese, al corso di laurea triennale in Economia e commercio, e Analisi e ricerche di marketing al corso magistrale in Marketing e Ricerche di mercato, di cui sono Presidente.

Nel corso della mia attività di ricerca mi sono occupato di argomenti collegati al marketing e allo studio dell’evoluzione dei mercati. Recentemente ho effettuato alcuni studi su due settori al centro, negli ultimi anni, di importanti cambiamenti sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda: il mercato del gioco pubblico (gioco d’azzardo legale) e il mercato dell’editoria libraria.

I miei lavori più recenti sono:

De Bonis Valeria, Gandolfo Alessandro (2015). Game of skill or game of luck? Motivations for gambling. INTERNATIONAL JOURNAL OF MARKETING STUDIES, vol. 7, p. 1-11.

Gandolfo Alessandro, Valeria De Bonis (2015). Motivation, personality type and the choice between skill and luck gambling products. THE JOURNAL OF GAMBLING BUSINESS AND ECONOMICS, vol. 9, p. 30-46.

De Bonis Valeria, Gandolfo Alessandro (2015). Tax policy response to market changes: the case of the gaming services sector. ECONOMIA INTERNAZIONALE, vol. 68, p. 173-186.

Gandolfo A., Lupi L. (2014). Social Network Branding: la politica di marca nell’era delle reti sociali digitali. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2, p. 151-175.

Gandolfo A., De Bonis V. (2013). Il cambiamento della domanda di gioco degli italiani: quali implicazioni sulla tassazione dell’azzardo?. ECONOMIA DEI SERVIZI, vol. 3, p. 239-258.

In quanto vice-direttore, il mio compito è quello di co-adiuvare e supportare il direttore nelle attività organizzative e gestionali del Master curando in particolare gli aspetti legati alla qualità della didattica e dei contatti con le imprese sponsor del master.