Direzione

Daniele Dalli

Daniele Dalli

Direttore

 

La materia che insegno all’Università di Pisa è il marketing e – più in particolare – l’analisi del comportamento del consumatore.

In questo ambito faccio ricerca su vari argomenti tra cui: il coinvolgimento del cliente finale allo sviluppo dell’offerta di mercato, le reazioni dei consumatori alla comunicazione di marca, le comunità di consumatori on e off line, ecc.

Questi lavori sono pubblicati in Italia e all’estero sia in volumi che in riviste.

I mei lavori più recenti sono:

Corciolani, M., Dalli, D. (2014). Gift-giving, sharing and commodity exchange at Bookcrossing.com: new insights from a qualitative analysis, Management Decision: 52 (4): 755-776.

Sebastiani, R., Montagnini, F., Dalli, D. (2013) Ethical consumption and new business models in the food industry. Evidence from the Eataly case, Journal of Business Ethics, 114 (3): 473-488.

Romani, S., Grappi, S., Dalli, D. (2012) Emotions that drive consumers away from brands: measuring negative emotions toward brands and their behavioral effects, International Journal of Research in Marketing, 29 (1): 55-67.

Dalli, D., Romani, S. (2012) Mediterranean shoes conquer the world. Global branding from local resources: The Camper case. In L. Peñaloza, N. Toulouse, L. Visconti (Eds.), Marketing Management: A cultural perspective, Routledge.

Dalli, D., Fornari, D. (2014) Le discontinuità d’impresa. Dal mondo degli orologi al mondo delle nuvole, Egea.

 

Come Direttore il mio compito è duplice:

  • Individuare aree tematiche attuali e importanti in chiave manageriale e docenti competenti e aggiornati per definire il programma didattico;
  • Selezionare i candidati a partecipare al Master identificando i profili più promettenti per comporre un’aula coesa, ancorché articolata, e un’interazione efficace.

 

Leggi anche La parola al Direttore: intervista al Prof. Dalli

 

Alessangro-Gandolfo-Vice-Direttore-Master-Marketing

Alessandro Gandolfo

Vice Direttore

Sono titolare di due insegnamenti presso il Dipartimento di Economia e management: Economia e Gestione delle imprese, al corso di laurea triennale in Economia e commercio, e Analisi e ricerche di marketing al corso magistrale in Marketing e Ricerche di mercato, di cui sono Presidente.

Nel corso della mia attività di ricerca mi sono occupato di argomenti collegati al marketing e allo studio dell’evoluzione dei mercati. Recentemente ho effettuato alcuni studi su due settori al centro, negli ultimi anni, di importanti cambiamenti sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda: il mercato del gioco pubblico (gioco d’azzardo legale) e il mercato dell’editoria libraria.

I miei lavori più recenti sono:

De Bonis Valeria, Gandolfo Alessandro (2015). Game of skill or game of luck? Motivations for gambling. INTERNATIONAL JOURNAL OF MARKETING STUDIES, vol. 7, p. 1-11.

Gandolfo Alessandro, Valeria De Bonis (2015). Motivation, personality type and the choice between skill and luck gambling products. THE JOURNAL OF GAMBLING BUSINESS AND ECONOMICS, vol. 9, p. 30-46.

De Bonis Valeria, Gandolfo Alessandro (2015). Tax policy response to market changes: the case of the gaming services sector. ECONOMIA INTERNAZIONALE, vol. 68, p. 173-186.

Gandolfo A., Lupi L. (2014). Social Network Branding: la politica di marca nell’era delle reti sociali digitali. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2, p. 151-175.

Gandolfo A., De Bonis V. (2013). Il cambiamento della domanda di gioco degli italiani: quali implicazioni sulla tassazione dell’azzardo?. ECONOMIA DEI SERVIZI, vol. 3, p. 239-258.

In quanto vice-direttore, il mio compito è quello di co-adiuvare e supportare il direttore nelle attività organizzative e gestionali del Master curando in particolare gli aspetti legati alla qualità della didattica e dei contatti con le imprese sponsor del master.