Uncategorized
Pubblicato il 03 Settembre 2021
La parola all’ordine del giorno è “cambiamento”.
Viviamo in un mondo in continua evoluzione, alla ricerca di capacità e competenze sempre diverse rispetto al passato. Lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali ha modificato enormemente le abitudini dei consumatori, ha dato vita a nuovi canali di comunicazione e ha portato le aziende a modificare il loro modo di vendere e ad investire maggiormente nel marketing digitale e nell’e-commerce.
Oggi per formulare una strategia di marketing di successo è necessario stare al passo con i tempi, ma soprattutto capire come acquisire tutte quelle skills fondamentali per poter diventare un bravo marketer.
Cosa significa lavorare nel marketing? E quali sono i principali requisiti per farlo?
Scopriamolo insieme!
Fare “marketing” significa individuare, creare e soddisfare i bisogni e i desideri delle persone e dei mercati.
Nel mondo del lavoro il marketing è da sempre uno dei settori di impiego più diffusi. Chi vuole lavorare nel marketing, aiutandosi con l’analisi e la ricerca di mercato, deve saper rispondere alle continue richieste dei clienti in modo tale da poter soddisfare a 360° i loro bisogni attraverso la realizzazione di prodotti e servizi. Tra i tanti compiti, uno specialista di marketing si occupa della creazione del valore per l’azienda, della scelta della strategia da adottare per creare una relazione duratura tra cliente e azienda, della creazione del marchio, della promozione delle vendite e della cura dell’immagine attraverso la creazione di campagne pubblicitarie e le pubbliche relazioni.
Per poter fare tutto ciò è fondamentale possedere determinate skill che consentono di raggiungere i propri obiettivi.
Importante è fare una distinzione tra Hard skill e soft skill.
Per Hard Skill si intendono quelle competenze “tecniche” utili per poter svolgere il proprio lavoro. Tra queste troviamo:
Le Soft skill invece sono legate alla propria sfera personale. Questo tipo di capacità, unite alle hard skills, sono fondamentali per chi vuole lavorare nel marketing.
Vediamo insieme quali sono!
Oltre a qualità come determinazione e curiosità, per definire il proprio vantaggio competitivo e quindi distinguersi dai propri concorrenti e raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario possedere le seguenti soft skill:
Infine, per completare il cerchio, è necessario introdurre il concetto di skills verticali. Un bravo marketer infatti, oltre a possedere hard skills e soft skills, deve essere in grado di utilizzare gli strumenti adatti per poter misurare le diverse metriche chiave di analisi.
Tra le skills verticali troviamo:
Queste sono le competenze che dovrai essere in grado di acquisire e sviluppare per lavorare nel mondo del marketing ed avere successo!
Ricordati: curiosità, propensione al cambiamento, desiderio di imparare e migliorare sono importantissimi!
Rimani al passo con i tempi, segui corsi e aggiornamenti e attua la tua personale strategia di marketing per promuovere il tuo profilo e sviluppare una carriera gratificante!
Per maggiori informazioni, contattaci!