arrow_forward

Master Marketing Management - Università di Pisa

menu

Master Marketing Management - Università di Pisa

clear

Principi di Marketing, Produttività personale, Project Work, Workshop di apertura

5 buoni motivi per scegliere un master part-time di marketing

Pubblicato il 01 Ottobre 2021

Il mondo, così come il marketing, è in continua evoluzione. Ecco perché al giorno d’oggi formarsi e non smettere mai di studiare è fondamentale per stare al passo con i cambiamenti e per non essere tagliati fuori dal mercato del lavoro. Frequentare un master in marketing è la strada giusta sia per chi è già un professionista e vuole ampliare le sue conoscenze e avere un upgrade del suo ruolo in azienda, sia per chi ancora non è occupato e ha bisogno di un percorso pratico, che lo aiuti ad avere un primo approccio con il mondo del lavoro.
Trovare il tempo per studiare è un problema? Non ti preoccupare, è per questo che sono nati i master part-time. Scopriamo insieme quali sono i loro vantaggi:

Conciliare studio e lavoro

Una delle sfide più difficili quando si lavora è trovare il tempo per studiare. Il vantaggio che si ha quando si partecipa ad un master part time è quello di poter partecipare alle lezioni solo la sera o nel weekend. Queste formule ti permettono di apprendere la maggior parte dei concetti in quel lasso di tempo per poi applicarli direttamente al tuo lavoro di tutti i giorni. Inoltre alcuni master part-time possono essere seguiti online, perciò potrai seguire le lezioni da dove preferisci e se collegarti in diretta sarà impossibile per problemi di lavoro, potrai rivedere le registrazioni quando preferirai.
Ottimizzare i tempi e organizzarti secondo i tuoi impegni ti permetterà di trovare un equilibrio tra lavoro e studio.

Meno teoria e più pratica

Essendoci un numero ridotto di ore di lezione rispetto al master full-time, all’interno dei programmi dei master part-time si lascia spazio a piccoli progetti durante l’anno e a un project work finale in cui mettere in pratica i concetti acquisiti. Inoltre si fa ampio uso di docenti che vengono dal mondo del lavoro e della professione. Alcuni master propongono anche degli stage con le aziende partner. Grazie a questi lavori, o di gruppo o individuali, si acquisiscono delle nuove skills e ci si fa conoscere dalle aziende che collaborano con il master.

Studio dilazionato nel tempo

Frequentare un ridotto numero di lezioni a settimana fa in modo che nei programmi siano inseriti concetti fondamentali e più utili per il mondo del lavoro e che ci sia più tempo ogni giorno per ripassare ciò che è stato spiegato in classe.
Inoltre durante gli incontri dei master vi è un’ alta interazione, perciò farai gran parte del lavoro in classe e potrai riprendere le nozioni pian piano a seconda delle tue esigenze.
Questo ti permetterà di tenerti al passo con le lezioni e assimilare ciò che è stato spiegato in modo graduale. Inoltre il master fornisce materiali, testi e risorse di supporto che possono essere consultate on line o in remoto a integrazione (prima e dopo) delle ore di didattica frontale.

Costi di iscrizione più bassi

I costi dei master part-time sono in genere più bassi rispetto agli altri master di marketing: questo non perché siano di minore importanza o meno utili, ma semplicemente perché il tempo dedicato alle lezioni frontali è inferiore. In molti casi, peraltro, la proporzione tra il prezzo e la quantità e qualità delle risorse didattiche (lezioni, materiali, tutoraggio, esercitazioni, testimonianze e project work) può essere comparabile, se non superiore ai master full-time.

Creazione di network

La formula part-time permette sia ai professionisti, sia ai neolaureati di seguire i corsi, permettendo a entrambi di avere dei benefici gli uni dagli altri. Questo perché il neolaureato si ritroverà a svolgere i progetti con professionisti che hanno già esperienza nei rispettivi settori, mentre i professionisti possono stare a contatto con ragazzi appena laureati, che sono aggiornati su concetti e nozioni più teoriche.
Questo scambio di idee e competenze arricchisce coloro che partecipano al master e fa in modo che si creino dei legami professionali che durano anche una volta finite le lezioni e sono di grande importanza nella prospettiva del placement.
Inoltre, grazie alle collaborazioni con le aziende partner del master, si possono conoscere imprenditori e professionisti con i quali si può collaborare, facendosi conoscere, ampliando la propria rete di contatti.

Come avrai capito il master part-time ha tanti vantaggi. Se stai cercando un modo per studiare e mantenere un equilibrio tra libri, vita privata e lavoro, non hai più scuse, la soluzione è sotto i tuoi occhi.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro Master part-time di marketing.