I docenti del Master in Marketing Management provengono da prestigiose università italiane e da aziende di primaria importanza in ambito nazionale e internazionale.

Graziano Abrate

Graziano Abrate

Professore Associato presso Università del Piemonte Orientale

 

Graziano Abrate è professore associato di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. È titolare degli insegnamenti di economia e gestione delle imprese nella laurea triennale in economia aziendale e di price management nella laurea magistrale in marketing & operations management. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente alle tematiche del pricing, della sostenibilità e dell’efficienza. Su tali argomenti ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali e nazionali. È membro dell’editorial review board della rivista Journal of Travel Research.

Gaetano Aiello

Gaetano Aiello

Professore Ordinario Università degli Studi di Firenze

 

Gaetano Aiello insegna Retail Marketing presso l’Università degli Studi di Firenze. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa e membro del Senato Accademico dal 2012 al 2020. È stato Vice Presidente e poi Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 2013 al 2020, associazione che rappresenta gli oltre 5.000 docenti di management italiani. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Sostenibilità e Valore” per lo sviluppo della ricerca e la didattica del management della sostenibilità. È socio fondatore dello spin-off universitario Trezerodue s.r.l. per il management consulting in area marketing. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano gli studi sulla digitalizzazione delle imprese, sullo sviluppo internazionale del retail e sulla competizione nel settore dei beni di lusso. È stato advisor scientifico di numerose imprese, istituzioni territoriali e associazioni di categoria.

Fabio Antichi

Fabio Antichi

Responsabile marketing presso Dibix

 

Divenuto Capofficina in un’azienda metalmeccanica scopre che è un lavoro troppo faticoso, così nel 2010 si ricicla nel marketing. Negli anni lavora prima in GGService e in seguito nella famosa agenzia Fortop acquisendo competenze nella SEO e nell’Adv. Oggi in Dibix si occupa di formazione e segue la promozione online di grandi e piccoli brand con particolare attenzione al mondo dell’e-commerce. Da alcuni mesi conduce un’ironica rubrica video sulle nuove frontiere del business online.

Gianluca Binelli

Gianluca Binelli

Founder Booster Box

 

Gianluca è il fondatore di Booster Box, un’agenzia di performance specializzata nel Scientific marketing. Prima di Booster Box, Gianluca ha fatto parte dell’organico di Google per 6 anni e ha lavorato in vari team all’interno di AdWords. Ha iniziato come Product Specialist, per poi spostarsi a gestire l’online marketing dei prodotti Google per la zona EMEA. Gianluca ha inoltre prestato servizi di consulenza per Capital G, fondo di investimento di Google, aiutando le start up con il loro online marketing.

Regina Brix

Regina Brix

Global Marketing & Strategy Trainer and Consultant, Affiliate Professor Marketing

 

Da oltre vent'anni lavora negli ambiti marketing e management a livello internazionale (Germania, Italia e Cina). Ha ricoperto ruoli direzionali, sempre in ambito marketing, per importanti aziende come Beiersdorf (Nivea), Danone e Lavazza. Nata in Germania, vive in Italia dove svolge l'attività di professoressa in prestigiose università e business school, trasferendo le proprie conoscenze e competenze con grande impegno e passione.

Silvio Cardinali

Silvio Cardinali

Professore Associato presso Università Politecnica delle Marche

 

Silvio Cardinali è Professore Associato in Marketing e Sales Management presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Management nel 2008. Ha ricoperto il ruolo di Delegato del rettore per la Comunicazione dal 2015 al 2019 nella stessa Università. Ha pubblicato 5 monografie e più di 70 capitoli di libri e articoli su diverse riviste internazionali tra cui Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Management Decision, Journal of Intellectual Capital, Management Research Review, Journal of Marketing Education, Italian Journal of Marketing, Italian Journal of Management. Ha anche collaborato come guest editor con JBR, JKE e altre riviste. È ideatore e Lead Partner dei progetti europei IN.KAM.S., S.M.I.le, SPLASH e collabora come partner in molti progetti europei: BIG, DNDS e CEnTour ed altri. È stato Vice Presidente di AGBRP (Academy of Global Business Research and Practice) e ha collaborato con numerose Università e Business school tra cui City University of Hong Kong, Upper Austria University, Luiss Business School, Cuoa, Istao, Publitalia ’80 e IPE Business School. Sui temi delle vendite ha partecipato a progetti formativi con aziende nazionali e internazionali fa cui Wind, Canon Medical, Ford, EY, Rai Way, Alitalia, Rizzoli Education, TeamSystem Communication.

Stefano Cini

Stefano Cini

Consumer Intelligence Leader South Europe presso NielsenIQ

 

Stefano Cini, classe 1981, marketer, data-driver, public speaker, appassionato di Ecommerce e Digital Transformation.
Stefano Cini è Consumer Intelligence Leader South Europe di NielsenIQ e Chairman del Digital Advisory Council.
NielsenIQ è un’azienda globale operante in +100 paesi e leader nella misurazione e analisi dei big data. NielsenIQ fornisce ai produttori e distributori di beni di Largo Consumo informazioni e insight robusti, accurati e azionabili, dando un quadro completo di un mercato complesso e in continua evoluzione. NielsenIQ coniuga dati proprietari con altre fonti per aiutare +500 clienti a comprendere ciò che accade oggi, ciò che accadrà domani, e come reagire.
Digital Advisory Council è uno tavolo di lavoro permanente per aiutare le imprese del Largo Consumo a comprendere l’evoluzione del consumatore omnicanale e affrontare la Digital Transformation nell’era post-Covid in modalità coopetitiva.

Davide Chiodini

Davide Chiodini

Global Brand Director presso Costa Crociere

 

Dopo le esperienze in Walt Disney Television e Diageo Italia, occupa la posizione di Direttore Marketing e Trade Marketing in Ceres S.p.A. per circa tre anni. Da Ottobre 2013 è Global Brand Director in Costa Crociere S.p.A.

Raffaele Cocchia

Raffaele Cocchia

Chief Marketing Officer presso Fortop

 

Dopo aver frequentato il master “Management of Innovation” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ho iniziato la mia carriera nel FMCG nel Gruppo L’Oréal dove mi sono occupato di marketing di prodotto e dove ho contribuito al lancio di una nuova linea di prodotti Styling “Fructis Style “, per poi passare in Beiersdorf (Nivea-Labello-Hansaplast) dove nei 12 anni di permanenza ho ricoperto differenti ruoli di responsabilità in ambito marketing, vendite e trade marketing. Gli ultimi nove anni di carriera si sono divisi tra Bayer, nel mondo Consumer Health & Pharma, e il mondo della consulenza marketing digitale in Fortop prima come head della parte vendite e infine come Chief Marketing Officer.

Matteo Corciolani

Matteo Corciolani

Professore Associato presso Università di Pisa

 

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa. Svolge attività di ricerca nell’ambito del marketing, della comunicazione e del comportamento del consumatore, con particolare riferimento al consumo e alla produzione di prodotti autentici, al consumo alimentare e al consumo sostenibile. Le sue ricerche sono state pubblicate in prestigiose riviste tra cui European Journal of Marketing, Marketing Theory e Journal of Marketing Management. L’attività didattica riguarda il marketing, la comunicazione e il branding. Dal 2019, è Responsabile della sezione “Consumer Behavior” presso la Società Italiana Marketing.

Daniele Dalli

Daniele Dalli

Professore Ordinario presso Università di Pisa

 

Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, insegna marketing e teoria del comportamento del consumatore. Su questo argomento svolge attività di ricerca, in ambito nazionale e internazionale. È inoltre Direttore di Italian Journal of Marketing, la rivista della Società Italiana Marketing.

Giacomo Del Chiappa

Giacomo Del Chiappa

Professore Associato presso Università degli Studi di Sassari

 

Giacomo Del Chiappa è Professione Associato in Economia e Gestione delle Imprese/Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Sassari. Giacomo è, inoltre, Senior Research Fellow alla School of Tourism & Hospitality, University of Johannesburg (South Africa). La sua attività di ricerca si focalizza sui temi del comportamento del consumatore e del digital marketing, con particolare riferimento al settore turistico e dei servizi. È autore di monografie e di articoli pubblicati su diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali tra cui Journal of Service Management, Journal of Services Marketing, Annals of Tourism Research, Tourism Management, Journal of Travel Research.

Nicola Di Giusto

Nicola Di Giusto

Sales & Marketing Manager presso Vianova

 

Come Sales & Marketing Manager di Vianova, indirizza e supervisiona le attività di sales, marketing e partner development. Ha un background che unisce la conoscenza tecnica, ingegneristica delle telecomunicazioni, al marketing e al management aziendale. Oltre alle numerose certificazioni tecniche conseguite (Cisco in primis), ha frequentato diversi master in marketing & sales (Luiss, Università di Pisa, MIP).

Gabriele Dini

Gabriele Dini

Communication and Media Relations presso Vianova

 

Communication and Media Relations presso Vianova.

Roberto Dragone

Roberto Dragone

Head of Programmatic & Data in Mediamond

 

Head of Programmatic & Data presso Mediamond - Concessionaria Pubblicitaria Digital di Mediaset e Mondadori, si occupa della Gestione del team e dell’attività Programmatic e Data Driven con l’obiettivo di ottimizzare e massimizzare le revenue provenienti da attività pubblicitarie sui siti del network Mediamond.

Bernardo Federigi

Bernardo Federigi

Marketing Communications Manager presso Imagicle

 

Nato e cresciuto in un piccolo paese delle colline versiliesi, Bernardo Federigi, dopo gli studi in Economia Aziendale e la laurea specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato presso l’università di Pisa, inizia la sua avventura lavorativa in Telcen, piccola realtà del mondo ICT con sede in Massarosa (Lucca). La sua crescita professionale segue quella di Telcen che, nel 2010, è diventata Imagicle, a seguito di una fusione per incorporazione. In Imagicle è, attualmente, il responsabile del marketing e della comunicazione contribuendo alla crescita dell’azienda (80 persone alla fine del 2019) e al suo processo di internazionalizzazione (3 sedi in Italia e due all’estero). Appassionato di marketing, web e nuove tecnologie, nel tempo libero, oltre a correr dietro a due bambini piccoli, prova a giocare a tennis.

Alessandro Fonio

Alessandro Fonio

Senior Manager presso PwC Italy

 

Alessandro lavora nel team Customer Transformation di PwC dal 2018; ha più di 10 anni di esperienza nella gestione dei clienti maturata lavorando in diverse aziende tra cui un primario ESP italiano dove ha guidato diversi progetti di strategia digitale e di customer engagement. La sua esperienza include anche la gestione di complessi programmi di marketing digitale, CRM ed e-mail marketing. In PwC attualmente è responsabile dei progetti Salesforce in ambito Energy & Utilities.

Edoardo Fornari

Edoardo Fornari

Professore Associato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Professore di economia e gestione delle imprese dapprima all'Università degli Studi di Parma e poi, dal 2017, all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Titolare di diversi insegnamenti presso i campus di Piacenza e Cremona della stessa Università, svolge attività di docenza anche in corsi di specializzazione post-laurea e master universitari. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale sui temi del Retail Marketing e del Channel Management, è anche Research Fellow di REM Lab, il Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alessandro Gandolfo

Alessandro Gandolfo

Professore Associato presso Università di Pisa

 

Vice Direttore del Master Marketing Management e Professore Associato, insegna marketing e in particolare analisi e ricerche di mercato. La sua attività di ricerca si rivolge principalmente agli ambiti marketing e allo studio dell'evoluzione dei mercati. E' inoltre Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.

Mario Garau

Mario Garau

Responsabile sviluppo business, marketing e relazioni esterne presso Geasar

 

Formazione presso l’Università di Bologna (Scienze Economiche), l’Università di Modena e Reggio Emilia (Scienze economico-aziendali) e specializzazione presso lo IATA Training Department (in collaborazione con l’università di Ginevra) nel settore del trasporto aereo e aeroportuale. Ha conseguito un Global Executive MBA (Master in Business Administration) presso la SDA Bocconi. Dal 2010 lavora presso la Geasar S.p.A., società di gestione dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda. Dal 2015 è il responsabile sviluppo business, marketing e relazioni esterne e si occupa dello sviluppo delle strategie per l’implementazione del network voli e per la promozione della destinazione insieme agli stakeholder locali. Collabora con il Prof. Del Chiappa attraverso attività di ricerca e testimonianze in aula nel corso di Economia e Gestione delle Imprese/Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Sassari.

Silvia Ghirelli

Silvia Ghirelli

Consultant in Wine and Food PR, Hospitality and Branding

 

Esperta di pubbliche relazioni, hospitality e marketing del vino e di turismo enogastronomico. Si è occupata di PR e sviluppo del brand per Borgo Santo Pietro lifestyle. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di PR and Hospitality Manager di Guado al Tasso per la Marchesi Antinori a Bolgheri, di Petra per il Gruppo Terra Moretti a Suvereto e di Ornellaia e Masseto per il Gruppo Frescobaldi sempre a Bolgheri. È stata inoltre Responsabile Marketing and Sales di Campo alle Comete, la nuova realtà di Feudi di San Gregorio a Bolgheri.
Nel suo lavoro si avvale di precedenti esperienze come PR in contesti europei e statunitensi tra cui Sally Fischer Public Relations. Ad oggi, si dedica anche alle attività di consulenza e formazione intervenendo come lecturer in vari contesti accademici sui temi della creazione delle esperienze intorno al vino (Treccani Accademia, POLIdesign, Università di Bologna, John Cabot University e Università di Roma Tor Vergata).

Alessandro Gianneschi

Alessandro Gianneschi

Amministratore Delegato presso Gianneschi Pumps and Blowers

 

Amministratore Delegato presso Gianneschi Pumps and Blowers.

Alessandro Gini

Alessandro Gini

Fondatore, formatore e consulente LinkedIn® presso up4business

 

Formatore, coach e consulente, nel campo della comunicazione, del marketing e delle vendite da quasi 20 anni.
Attivo utilizzatore di LinkedIn dal 2010, ha sviluppato con studi e pratica un programma di formazione per aiutare aziende e professionisti ad utilizzare LinkedIn efficacemente.
Fondatore di up4business, una delle prime realtà in Italia per la formazione e consulenza specializzata in LinkedIn, è autore dell’omonimo blog, la fonte di informazioni su LinkedIn più letta in Italia (fonte: Ubersuggest).
Oggi è uno dei LinkedIn® Trainer indipendenti più noti in Italia, ha lavorato con oltre 70 aziende e formato più di 2.200 persone in aula.

Gianluca Gracci

Gianluca Gracci

Responsabile Marketing e Comunicazione presso PharmaNutra

 

Laureato in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali all’Università di Pisa, si è specializzato in marketing e comunicazione di prodotti agro-alimentari maturando significative esperienze in aziende di largo consumo; professionista carismatico, creativo, appassionato e al contempo pragmatico e analitico, in PharmaNutra ricopre l’incarico di Responsabile Marketing e Comunicazione.

Genesio Grassiri

Genesio Grassiri

Free consultant and President and CEO presso Santec

 

A very experienced manager with a proven successful track record in leading sales and mkt organizations in the medical and scientific industry: Strong interpersonal skills and ability to interface with internal cross-functional teams and with external Key Op. Leaders, locally and in an international environment; Selected, trained and coordinated teams in marketing, sales, service, educational and back office, managing resources and improving efficiencies. Expert in pre-launch and launch new products and re-launch old products.

Paolo Graziani

Paolo Graziani

Responsabile Comunicazione Media presso Banca Monte dei Paschi di Siena

 

In Area Comunicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena dal 2005, è Responsabile Comunicazione Media dal 2013, con precedente responsabilità sulla pubblicità e gli eventi. Proviene dalla consulenza alle PMI dove si è occupato di marketing industriale e di marketing dei servizi, con focus sulle ricerche di mercato e la quantificazione delle opportunità legate ai nuovi mercati. Tecnico pubblicitario professionista e cultore della materia presso la cattedra di Marketing dell’Università G. Marconi di Roma, è appassionato dei trend evolutivi del consumatore e dei media come mezzo di contatto. Ha tenuto lectures di marketing in diverse Università italiane.

Saverio Grossi

Saverio Grossi

Sales Manager presso BasisIT (Basisgroup)

 

Nato e cresciuto a Livorno, dopo la laurea specialistica in Filosofia e Forme del Sapere presso l'Università di Pisa, ha frequentato il prima Master in Management Aziendale, ora Master in Marketing Management, con cui da diversi anni collabora. Inizia la sua avventura nelle vendite nella divisione italiana di una società internazionale di affiliation marketing chiamata TradeTracker. Dopo diversi anni e alcune interessanti esperienze (Chorally, Apparound) arriva in BasisIT, realtà toscana del mondo ICT del gruppo Basisgroup dove ricopre il ruolo di Responsabile delle vendite, sia per la parte di Servizi IT che di Software. La passione per il mondo delle vendite lo ha portato a nuove collaborazioni, come ad esempio la rivista SalesScience e l'Università di Macerata, dove svolge un'attività di docenza presso il corso di perfezionamento sul "Digital Selling". Appassionato di sport da sempre, pratica arti marziali, va a correre e da qualche tempo è nel magico mondo delle bici da corsa.

Roberto Lacorte

Roberto Lacorte

Fondatore e CEO PharmaNutra

 

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Pisa, nel 2003 fonda PharmaNutra insieme al fratello Andrea Lacorte. Il Gruppo PharmaNutra, di cui è oggi Vicepresidente e CEO, diventa nel giro di breve tempo una delle realtà italiane più apprezzate del settore farmaceutico e nutraceutico, grazie ai prodotti realizzati con tecnologie innovative e brevettate e a una continua attività di Ricerca & Sviluppo.
Il Gruppo PharmaNutra cresce e si afferma anche nell’ambito dello sport, attraverso sponsorship di eccellenza. Una passione comune al suo fondatore: Roberto Lacorte è infatti un virtuoso pilota automobilistico e velista.

Lorenzo Lupi

Lorenzo Lupi

Direttore Marketing presso Lifeanalytics

 

Laureato in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Pisa, ha iniziato il suo percorso professionale in primarie realtà produttive B2C e B2B. Negli anni la collaborazione con il mondo accademico non si è mai interrotta, rafforzandosi con l'inizio della docenza al Master in Marketing Management nel 2016-2017.
Ha ricoperto cariche di crescente complessità e oggi è Direttore Marketing in Lifeanalytics.

Paolo Malvaldi

Paolo Malvaldi

Marketing Manager presso Sammontana

 

Paolo Malvaldi è marketing manager in Sammontana dal 2008. I primi cinque anni di lavoro in azienda come product manager, poi altri cinque anni in agenzia digital come project manager con clienti FMCG, beni durevoli e servizi finanziari. Infine, l’approdo nel meraviglioso mondo del gelato dove gestisce il portafoglio brand, i prodotti e la comunicazione, tradizionale e digitale, della marca Sammontana. Brand principali: Barattolino, Cinque Stelle, Gruvi, Amando, Fruttiamo, Coppa Oro.

Loredana Mariani

Loredana Mariani

Marketing and Communications Strategist, Innovation Manager

 

Laurea in discipline economiche presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Consolidata esperienza in marketing, comunicazione e vendite maturata, a livello nazionale e internazionale, in aziende di largo consumo, lusso, retail, B2C e B2B iniziata come Assistant Product Manager prodotti da forno a marchio Motta sino ad arrivare a ricoprire la posizione di Direttore Marketing e Comunicazione in aziende quali Stroili, Profumerie Limoni, Unopiù, Chateau d'Ax.
Accreditata nell'elenco del MISE come Innovation Manager.

Marco Mariani

Marco Mariani

Responsabile Comunicazione Cef Italia

 

Professore a contratto nel Corso di Marketing e Ricerche di mercato, presso il Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Pisa. Responsabilità della comunicazione Cef Italia, Cooperativa Esercenti Farmacia. Responsabile del Retail Cef per la Toscana. Scrive per la rivista digitale di marketing Pharmaretail e per il mensile di settore FarmaMese. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Pisa e Master in Marketing e Comunicazione presso la SDA Bocconi, ha maturato esperienze in tutta la filiera del settore farmaceutico: industria, consulenza in farmacia e distribuzione. Ha incontrato migliaia di farmacisti e studenti in anni di formazione in aula. E' autore del libro "Marketing: recenti applicazioni e strumenti operativi" Edizioni Plus 2005.

Alessandro Mazzù

Alessandro Mazzù

Consulente di web marketing, formatore e autore

 

È definito uno dei “grandi vecchi” del web avendo iniziato a lavorare nel digital quando Facebook, Twitter, Wordpress e tanti altri non esistevano ancora. È stato un precursore, poiché, già dal 2011 organizza eventi e utilizza i video all’interno delle attività digitali. È “il consulente dei consulenti di web marketing”, da quando la barba non era ancora così bianca, e lavora anche per diverse grandi e medie aziende italiane. Formatore presso importanti scuole nazionali come il Sole 24 Ore, enti come Fiavet, CNA, CCIA, Confartigianato, etc. e Università a Roma (La Sapienza e Tor Vergata), Pisa, Perugia, Salerno e Napoli (Federico II e Suor Orsola Benincasa) dove è stato per 2 anni assistente alla cattedra di Comunicazione. È relatore nei principali eventi di Web Marketing (Web Marketing Festival, Social Media Strategies, SMAU, Web Marketing Training, e tanti altri). Autore di 4 libri tra cui il “Primo Manuale Operativo per Consulenti di Web Marketing” divenuto in poco tempo “la bibbia” per tutti coloro che vogliono imparare un vero metodo di lavoro in ambito consulenziale. È ideatore e autore su iTunes di un podcast per i consulenti di web marketing che, ad ora, ha realizzato più di 30.000 ascolti totali. In ultimo, ma non meno importante, è portatore sano di barba lunga e acquirente compulsivo di oggetti gialli.

Hossein Moghaddam

Hossein Moghaddam

Marketing Technology Consultant presso GroupM

 

Martech consultant con specializzazione in CRM e marketing automation per i clienti enterprise.

Alberto Naldini

Alberto Naldini

Direttore presso SDAG

 

Dal 2013 è Direttore della società SDAG S.p.A., oltre ad essere RUP per una serie di rilevanti investimenti per l'ammodernamento ed il potenziamento delle strutture e degli impianti. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali in Piaggio Veicoli Europei S.p.A. (1999-2008) e Bagni di Casciana S.r.l. (Direttore Generale dal 2008 a 2012).

Claudio Nencioni

Claudio Nencioni

Business Transformation Director presso Initiative

 

Claudio è membro del board di Initiative, agenzia media e comunicazione internazionale, e responsabile delle aree di Advisory e Business Transformation per il mercato Italiano.
Da oltre dieci anni lavora al fianco di brand come Nike, Amazon, LEGO, Deliveroo, Redbull, Volkswagen, supportandoli su temi quali brand performance, marketing strategy e data.

Demetrio Orecchio

Demetrio Orecchio

SEO & Analytics Specialist Senior presso Nucleus Agency

 

Demetrio Orecchio, classe 1983, è ingegnere informatico ed ex allievo del Master in Marketing Management. Nel corso degli anni si è occupato di SEO, CRO, ADV e Analytics per grandi brand internazionali. Oggi fa parte di Nucleus, agenzia che si occupa di supportare le aziende nella crescita del proprio business tramite la SEO. Appassionato di tecnologia, ha numerosi progetti di divulgazione editoriale. Per ultimo, ama fare networking e conoscere realtà anche distanti dalla propria.

Giuseppe Pedeliento

Giuseppe Pedeliento

Professore Associato presso Università degli Studi di Bergamo

 

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo. Già visiting scholar and lecturer presso la Aalto School of Business (Helsinki, Finlandia), la University of Washington Bothell (Seattle, USA) e la Johannes Kepler University (Linz, Austria) svolge un’intensa attività di ricerca nell’ambito del branding (sia B2B che B2C), del marketing e del comportamento del consumatore. Le sue ricerche sono state pubblicate in prestigiose riviste tra cui Organizational Studies, Journal of Advertising, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, Journal of Product & Brand Management, Journal of Business Ethics, Journal of Business & Industrial Marketing, Consumption, Markets & Culture, Journal of Service Theory and Practice, e in altre riviste. Fa parte dell’Editorial Board di Journal of Business Research, Journal of Product & Brand Management e Italian Journal of Marketing ed è Associate Editor della collana Pearson Management & Marketing Cases. Dal 2021 è membro del consiglio di presidenza della Società Italiana Marketing.

Francesco Pini

Francesco Pini

Inbound e CRM Specialist presso Softec

 

Laureato con lode alla specialistica in “Marketing e Ricerche di Mercato” dell’Università di Pisa, è appassionato di nuove tecnologie e insaziabilmente curioso. Certificato HubSpot, Google e SEMrush, si occupa da inizio 2017 di Inbound Marketing, Digital Strategy e Automazione dei processi per imprese di rilievo nazionale e internazionale, prevalentemente B2B. Nel tempo libero cerca di mettere le sue competenze professionali a disposizione di organizzazioni no-profit.

Carlo Raffaell

Carlo Raffaelli

Titolare, Formatore, Trainer e Coach di PNL ITALIA

 

È uno dei primi Coach certificati dalla NLP Coaching School di NLP Italy™ (Programmazione Neuro Linguistica). Ha collaborato come coach e formatore per: Gruppo Fondiaria-SAI, Gruppo Farmaceutico Angelini, accademia di moda UpToDate di Milano, Polimoda di Firenze, SAT-Società Aeroporto Toscano, Misericordia di Pisa, ANPAS-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, AIPO-Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, Ospedale S. Chiara di Pisa, Ordine dei Tecnici Radiologi di Pisa e Livorno, Igienisti Dentali di Pisa e Livorno. Tiene corsi per aziende sui temi della comunicazione efficace, parlare in pubblico, problem solving, comunicazione efficace per la vendita, negoziazione, time management, leadership. Opera a come Business e Life Coach.

Zarina Rafiq

Zarina Rafiq

Docente di Financial and Business English e Communication Skills

 

Madrelingua inglese, Zarina Rafiq studia legge alla Oxford University e lavora per diversi anni a Londra nel settore economico-finanziario per Lloyds TSB Bank, Morgan Stanley London, Goldman Sachs Investment Bank, Barclays International, Morgan Grenfell, HSBC e per vari programmi riguardanti la comunicazione ONU. Si indirizza quindi nel campo della comunicazione professionale, dove rimane per 25 anni lavorando in tutta Europa.

Alessio Semoli

Alessio Semoli

CEO PranaVentures

 

Si occupa di comunicazione digitale ed innovazione, è CEO di PranaVentures, società di investimento Italiana specializzata nel settore tech. È professore a contratto all’Università Iulm di Milano nel corso di laurea in “Marketing e Comunicazione” e docente nei master e nelle business school. Keynote speaker in occasione di eventi sull’innovazione e sull’Intelligenza Artificiale. Autore dei libri: Ai Marketing (2019) , Digital Analytics (2017), Marketing Automation (2015) editi da HOEPLI.

Alessandro Sironi

Alessandro Sironi

Sales Director presso Lucart

 

Alessandro Sironi vanta un’ esperienza più che trentennale nelle vendite di servizi e di prodotti di consumo, sviluppando doti di gestione di risorse umane grazie all’esperienze svolte in multinazionale quali Kimberly Clark e TNT Traco. Il suo carattere empatico e equilibrato lo portano ad avere un’attenzione alle persone creando rapporti interpersonali positivi. Il suo lavoro è sempre stato caratterizzato dalla grande passione profusa cercando di essere prima di tutto un esempio per i propri collaboratori. Attualmente è impiegato alla Lucart SPA in qualità di Sales Director per la Divisione AFH Italia e coordina un team di una quarantina di persone tra Area Manager – Sales Agents – and customer service; è responsabile del conto economico e di marginalità della divisione.

Damiano Spagnuolo

Damiano Spagnuolo

Resp. Marketing & Comunicazione e Channel Manager GDS presso KNAUF

 

Gennaio 2005- Gennaio 2007: Responsabile Marketing e Comunicazione COMPY presso CDC S.p.a., PONTEDERA (PI) Ottobre 2004-Gennaio 2005: Responsabile Marketing & Vendite presso EUROPRINT S.r.l., FOGGIA. Settembre 2003-Settembre 2004: Junior Product Manager presso WIND Telecomunicazioni S.p.a., ROMA.Relatore per i corsi di Marketing & Comunicazione c/o le seguenti Università Italiane: Università Bocconi, Master MiMeC, Modulo sul Marketing Relazionale. Università di Pisa, Master in Management Aziendale, Modulo sul Marketing & Vendite. Università “G. D’Annunzio” di Pescara, Modulo sul Marketing nel B2B.

Stefano Struia

Stefano Struia

Head of Consulting presso Fortop

 

Da oltre 15 anni lavoro nel campo del marketing con un focus specifico sul digital. Ho avuto l’opportunità di sperimentare ogni leva del digital marketing in prima persona, specializzandomi su temi molto verticali come SEO, SEA, piattaforme di Advertising, Analytics, Conversion rate optimization, UX-UI e molto altro ancora. Questo mi ha permesso di conoscere a fondo temi molto tecnici e legarli a concetti più vicini al mondo del marketing. Oggi seguo grandi gruppi aziendali e multinazionali, affiancando direttori marketing e brand manager nella stesura dei piani di sviluppo con l’obiettivo di accrescere il valore delle aziende nel tempo e migliorare il posizionamento dei brand.

Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Founder e COO Area Network presso Search On Media Group

 

È il fondatore di Search On Media Group (ex gt idea) e di uno dei più attivi forum italiani dedicati al Web Marketing, SEO e Social Network di cui è Community Manager. Impegnato attivamente nell’attività di consulenza e formazione e nella gestione di una community di oltre 100.000 specialisti del Web, stimola l’interesse e la crescita dei suoi partecipanti attraverso un’opera quotidiana di divulgazione e formazione. Dal 2007 collabora con l’Università degli Studi dell’Aquila per il Master in Web Technology e negli ultimi tre anni ha formato più di 10.000 persone, in aula e online, attraverso la piattaforma Master Club. Autore del libro SEO Power per Hoepli.

Francesco Trapani

Francesco Trapani

Junior qualitative researcher presso Beyond Research Group

 

Laureato nel luglio 2018 in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Pisa, entra in Kantar, leader mondiale nel settore delle ricerche di mercato, in cui svolge un anno di stage come ricercatore qualitativo. In Kantar ha modo di affinare le conoscenze nel mondo delle ricerca di mercato e di metterle in pratica svolgendo tutte le fasi del processo di ricerca e analisi dei dati qualitativi. I settori in cui ha avuto modo di lavorare vanno dal largo consumo, alla GDO, tabacco, servizi e automotive. Dal gennaio 2020 in Beyond Research, una sfida in una giovane realtà del mondo delle ricerche di mercato, nata nel 2012, ma già molto affermata, sia in Italia che all'estero. I settori di cui si occupa sono molteplici: largo consumo, media, servizi, etc.. Inserito attualmente in un team che si occupa si di ricerche sul mondo media (principalmente televisione e radio), che largo consumo.

Annamaria Tuan

Annamaria Tuan

Ricercatrice presso Università di Bologna

 

Ricercatrice di Marketing presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna dove insegna Modelli di Marketing e Value Pricing Lab. Ha conseguito un dottorato in Business Studies presso l’Università degli Studi di Udine e ha trascorso quattro anni come ricercatrice presso l’Università di Pisa, prima di entrare a far parte dell’Università di Bologna. I principali argomenti della sua ricerca riguardano il Social Media Marketing e la comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa, con un particolare interesse sull’effetto dei contenuti e delle caratteristiche linguistiche del testo proveniente da fonti tradizionali o digitali su passaparola dei consumatori, reputazione delle aziende, diffusione di notizie, legittimazione in una vasta gamma di contesti aziendali. Fa parte dell’Editorial Board dell’Italian Journal of Marketing ed è membro della Consulta Junior della Società Italiana Marketing.

Nicolò Ugenti

Nicolò Ugenti

Senior Specialist Analyst Pricing and Packaging presso Sky Italia

 

Nicolò lavora come Senior Specialist Analyst in Sky Italia dal 2021, dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Pisa nel 2020 e una breve esperienza in stage presso Publicis Media in ambito programmatic advertising come Digital Buying Assistant.
Attualmente lavora nel team di Pricing and Packaging con focus su attività progettuali riferite alla customer base, attività di pricing e allo sviluppo di nuove strategie/attività volte a migliorare l'esperienza dei clienti all'interno del mondo Sky.