I docenti del Master in Marketing Management provengono da prestigiose università italiane e da aziende di primaria importanza in ambito nazionale e internazionale.
Nato e cresciuto in un piccolo paese delle colline versiliesi, Bernardo Federigi, dopo gli studi in Economia Aziendale e la laurea specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato presso l’università di Pisa, inizia la sua avventura lavorativa in Telcen, piccola realtà del mondo ICT con sede in Massarosa (Lucca). La sua crescita professionale segue quella di Telcen che, nel 2010, è diventata Imagicle, a seguito di una fusione per incorporazione. In Imagicle è, attualmente, il responsabile del marketing e della comunicazione contribuendo alla crescita dell’azienda (80 persone alla fine del 2019) e al suo processo di internazionalizzazione (3 sedi in Italia e due all’estero). Appassionato di marketing, web e nuove tecnologie, nel tempo libero, oltre a correr dietro a due bambini piccoli, prova a giocare a tennis.
Professore Associato presso Università degli Studi di Bergamo
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo. Già visiting scholar and lecturer presso la Aalto School of Business (Helsinki, Finlandia), la University of Washington Bothell (Seattle, USA) e la Johannes Kepler University (Linz, Austria) svolge un’intensa attività di ricerca nell’ambito del branding (sia B2B che B2C), del marketing e del comportamento del consumatore. Le sue ricerche sono state pubblicate in prestigiose riviste tra cui Organizational Studies, Journal of Advertising, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, Journal of Product & Brand Management, Journal of Business Ethics, Journal of Business & Industrial Marketing, Consumption, Markets & Culture, Journal of Service Theory and Practice, e in altre riviste. Fa parte dell’Editorial Board di Journal of Business Research, Journal of Product & Brand Management e Italian Journal of Marketing ed è Associate Editor della collana Pearson Management & Marketing Cases. Dal 2021 è membro del consiglio di presidenza della Società Italiana Marketing.