Programma

Il programma didattico del Master in Marketing Management, strutturato come master part time, si articola in 20 moduli, con lezioni il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. All’interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze e visite aziendali, esercitazioni e case studies.  

L'anno accademico si apre con una giornata studio in cui vengono trattati argomenti di marketing e presentati i principali elementi caratterizzanti il corso.
 
  •  La giornata inaugurale della XIII edizione del Master si svolgerà il 29 Novembre 2019

__________________
Scopri di più con
- Inaugurazione XII edizione, La digitalizzazione del marketing. Vincoli e opportunità, VIDEO
- Inaugurazione XI edizione, I mestieri del marketing per l'innovazione
- Inaugurazione X edizione, I mestieri del marketing. Nuove professioni e competenze
- Inaugurazione IX edizione: A lezione di social media marketing: tra processi di marketing e personal branding

Attraverso quest'area vengono forniti elementi introduttivi sullo svolgimento del corso, lezioni ed esercitazioni di professional e business English e role playing.
 
  •  29/30 Novembre 2019, Introduzione e Professional English
  •  10/11 Gennaio 2020, Professional English e Role Playing
  •  17/18 Gennaio 2020, Professional English e Role Playing

__________________
Scopri di più con
- I docenti del Master MM

Al pari della precedente, anche questa area ha la funzione di uniformare le competenze di base dell’aula con elementi di management, finanza aziendale, programmazione neuro-linguistica e public speaking.
 
  • 13/14 Dicembre 2019, Soft skills e Public Speaking
  • 7/8 Febbraio 2020Marketing Plan

__________________
Scopri di più con
- I docenti del Master MM

Questa è l’area di approfondimento del marketing management e sono presentati i contenuti di base, di tipo più specialistico ed anche alcuni elementi più innovativi.
All'interno di ciascun modulo è previsto l'intervento di un manager proveniente dalle aziende che collaborano con il Master.
 
  •  24/25 Gennaio 2020, Principi di marketing
  •  14/15 Febbraio 2020, Ricerche di marketing
  •  21/22 Febbraio 2020, Marketing strategico e processi di marketing
  •  6/7 Marzo 2020, Marketing dei servizi
  •  13/14 Marzo 2020, Innovazione e product management
  •  20/21 Marzo 2020, Consumer behaviour
  •  3/4 Aprile 2020, La comunicazione di marketing
  •  17/18 Aprile 2020, Business to Business
  •  8/9 Maggio 2020, Trade & Retail Marketing
  •  15/16 Maggio 2020, Pricing
  •  22/23 Maggio 2020, Sales Management 
  •  5/6 Giugno 2020, Digital Marketing
  •  12/13 Giugno 2020, Digital Advertising
  •  26/27 Giugno 2020, Social Media Marketing

__________________
Scopri di più con
- I docenti del Master MM

Durante l'intero anno accademico saranno organizzate una o più visite guidate presso le aziende partner del Master, in cui gli allievi - oltre a "vivere" l'azienda al suo interno - parteciperanno a lezioni, testimonianze e tavole rotonde.
 
__________________
Scopri di più con
- Visita aziendale IX edizione: Visita in Sammontana: Project Work 2016

Il Marketing Game rappresenta uno degli elementi principali e caratterizzanti il Master in Marketing Management dell’Università di Pisa. Attraverso la simulazione di un contesto altamente competitivo, gli allievi hanno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze e competenze di marketing acquisite durante il corso.
 
  •  3/4 Luglio 2020, Marketing Game

__________________
Scopri di più con
- Marketing Game X edizione
- Marketing Game IX edizione  

Al termine del percorso formativo gli allievi, divisi in gruppi, presentano i project work in presenza dell'azienda partner e della commissione.
Al termine della giornata, al miglior gruppo sarà assegnato il Premio Project Work.
 
  • 9 Ottobre 2020, Chiusura del Master e presentazione dei lavori di gruppo

__________________
Scopri di più con
- Premio Project Work XI edizione
- Premio Project Work a.a. 2015-2016: video di presentazione
- Visita aziendale IX edizione: Visita in Sammontana: Project Work 2016
A conclusione di ogni area tematica, è prevista una prova di valutazione volta a verificare il miglioramento delle conoscenze, delle abilità operative e degli atteggiamenti individuali, consentendo così ai partecipanti di essere pienamente consapevoli del grado di raggiungimento individuale degli obiettivi formativi.

La Direzione si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma del Master, di sostituire uno o più docenti e di effettuare qualsiasi variazione necessaria a fini organizzativi e didattici

 

SFOGLIA LA BROCHURE DEL MASTER