Obiettivi

Il Master  è progettato sia per i neolaureati, sia per laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’ambito del marketing. Ci poniamo l’obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree di marketing di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze e le esperienze di laureati in tutte le discipline.

 

Durante il corso saranno approfonditi aspetti e applicazioni di settori e contesti diversi: beni di consumo, beni industriali, servizi, mercato domestico e internazionale, on e off line. Particolare attenzione sarà prestata al marketing per le imprese di medie dimensioni e per i settori tipici della specializzazione industriale dell’Italia che costituiscono il target principale per il placement degli allievi.

 

Il programma didattico consente di integrare la formazione universitaria di provenienza, seguendo un percorso formativo che avvicina gradualmente l’allievo alla realtà delle imprese, fornisce elementi di base di general management, business english, produttività personale per poi fornire contenuti specifici delle aree marketing, comunicazione e vendite.

 

Il Master Marketing Management ha una formula part time e prevede un periodo di formazione in aula costituito da 21 moduli didattici. Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì (dalle 9.00 alle 18.30) e sabato (dalle 9.00 alle 13.00).

 

La metodologia formativa offre la possibilità ai laureati in discipline diverse di approfondire materie economico-aziendali, nella duplice dimensione teorica e pratica. L’obiettivo dei singoli moduli è infatti sempre duplice: acquisire conoscenze (sapere) e sviluppare capacità e tecniche operative (saper fare). A questo scopo, in tutti i moduli la didattica tradizionale (usualmente docenti universitari) è affiancata da contributi e testimonianze di manager e professionisti provenienti da imprese, istituzioni e società di consulenza.

 

Il Master è così articolato:

• una parte formativa in aula in cui si alternano lezioni teoriche frontali, esercitazioni, lavori di gruppo su case studies;
• una parte applicativa che prevede l’elaborazione di un project work finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e competenze acquisite.