il MASTER

Il Master part time di I livello in Marketing Management (MM) è alla sua terza edizione, dopo circa dieci anni di attività sotto altra forma, ovvero un master di area aziendale di tipo generalista (Management Aziendale).

 

In questi anni abbiamo avuto circa 200 allievi, provenienti da corsi di studio diversi e da varie regioni. Alcuni anche stranieri. Sono tutti al lavoro e molti di essi occupano posizioni professionali acquisite grazie ai contenuti e ai servizi ricevuti durante il master. Molti di questi ex allievi collaborano con il Master, soprattutto in fase di placement dei nuovi allievi.

 

Nel master post laurea MM vogliamo sviluppare profili professionali in area marketing: prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media, digital, ecc. Le competenze necessarie per queste professioni sono assai diversificate: economia, psicologia, management, comunicazione. E’ per questo che il master è aperto a persone con background diversi e non strettamente economici o manageriali: ingegneria, diritto, discipline umanistiche, comunicazione sono le aree in cui cerchiamo candidati di cui valorizzare le potenzialità e le competenze in chiave di marketing.

 

I profili professionali che vogliamo formare saranno in grado di lavorare in imprese e istituzioni in varie aree tra cui le seguenti:

• Organizzazione e gestione del processo di vendita e post-vendita;
• Definizione e gestione delle strategie di comunicazione e marketing;
• Gestione del processo di acquisizione ed evasione degli ordini;
• Programmazione, amministrazione e controllo delle vendite;
• Sviluppo e applicazione del controllo di marketing;
• Gestione e controllo del personale di vendita;
• Addestramento e formazione del personale di vendita;
• Ricerche di mercato: dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati;
• Gestione delle indagini di customer satisfaction;
• Definizione di campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali;
• Sviluppo nuovi prodotti;
• Gestione dei social media e delle campagne di digital marketing.