[Video] I mestieri del marketing: nuove professioni e competenze

Il seminario “I mestieri del marketing”, con la partecipazione di Decathlon e UniCoop Firenze, ha aperto la decima edizione del Master Marketing Management.

 

Il 25 Novembre 2016 è stata inaugurata la nuova edizione del Master Marketing Management, con un seminario dal titolo “I mestieri del marketing”. L’incontro si è svolto presso il Polo Piagge dell’Università di Pisa. La Direzione del Master ha deciso di renderlo fruibile gratuitamente a studenti, professionisti e operatori di settore nell’ottica di contribuire alla crescita economica e professionale del territorio.

Come in occasione di altre iniziative del genere, anche l’appuntamento appena trascorso ha registrato una significativa presenza di studenti, professionisti e aziende interessate ad approfondire le tematiche del marketing, le sue dinamiche professionali e a interfacciarsi con importanti realtà del settore.

Infatti, dopo le partecipazioni di Barilla e Welcome Italia (2015) e di Sammontana e Mediaset (2016), quest’anno sono state invitate due prestigiose aziende come UniCoop Firenze e Decathlon a parlare del mercato del lavoro, con particolare riferimento alle professioni del marketing.

Dopo il saluto delle istituzioni nella persona del Direttore del Dipartimento di Economia e Management (Silvio Bianchi Martini) il Direttore del Master (Daniele Dalli) ha delineato alcuni tratti distintivi dell’attuale mercato delle professioni di marketing, i suoi trend e alcune delle caratteristiche che i profili dei candidati dovrebbero possedere per accedere a tale mercato.

Successivamente Niccolo Perna, Italy Marketing and Communication Director di Decathlon, ha raccontato la storia recente della sua azienda, spiegando agli allievi del Master e ai partecipanti all’incontro quali sono i criteri che l’azienda segue nel reclutamento e nella gestione delle carriere del proprio personale con specifico riferimento all’ambito di marketing.

Analogamente la Direzione Risorse Umane di UniCoop Firenze, rappresentata da Viviana Bucaletti e Rossella Molinari, ha fatto uno spaccato dell’attività di Coop sul nostro territorio e al tempo stesso dato utili indicazioni su come, nel loro organigramma, sono articolate e organizzate le carriere del marketing.

 

 

In seguito, la platea ha potuto ascoltare l’intervento di due ex allievi. La prima a intervenire è stata Marta Cocchi, che oggi si occupa di analisi dei dati di vendita presso un’importante azienda della provincia di Firenze. Marta ha spiegato come il suo percorso di carriera si è sviluppato anche grazie al Master Marketing Management, frequentato alla sua ottava edizione.

Dopo di lei è intervenuto Willem Reitsma, raccontando come – partendo da un background di tipo chimico farmaceutico – ha svolto parecchie attività a cavallo tra la professione tecnica e quella commerciale in diverse aziende. Infine, dopo aver partecipato al Master ha trovato un impiego definitivo presso un’importante azienda chimica milanese in cui occupa la posizione di Export Manager e gestisce diversi mercati internazionali.

La giornata si è conclusa in maniera efficace e convincente. Agli allievi sono stati date informazioni e strumenti, ma anche consigli su come il Master che frequenteranno sarà in grado di contribuire al loro sviluppo professionale salvo che – come tutti i relatori hanno fatto presente – è richiesta da parte loro una certa intraprendenza e un atteggiamento propositivo, per contribuire a definire quelli che saranno i loro successivi passi di carriera, possibilmente con il supporto delle risorse e dei servizi che l’Università di Pisa offre loro nell’ambito del master.