Ex allievi

Marta Cocchi

Marta Cocchi

Sales Analyst presso Ferragamo Parfums S.p.A. Laurea in Biotecnologie

Mi sono avvicinata al Master in Marketing Management perché ero alla ricerca di un percorso formativo di alto livello con cui formalizzare e approfondire le competenze acquisite durante la mia esperienza lavorativa. Il risultato è stato oltre le aspettative: non solo a livello didattico, con un programma che copre anche gli aspetti più complessi del marketing tramite interessanti testimonianze aziendali e prove pratiche, ma anche a livello di relazioni professionali in quanto mi ha dato l'opportunità di studiare e lavorare con persone veramente motivate, con background anche molto diversi fra loro. Un'esperienza estremamente positiva, a seguito della quale si sono aperte le porte per nuove opportunità professionali.
Nicola Di Giusto Welcome Italia

Nicola Di Giusto

Direct Sales Manager presso Welcome Italia S.p.A. Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni

La partecipazione al Master mi ha dato la possibilità di conoscere il mondo del marketing, delle risorse umane e dell’economia aziendale. Grazie a queste conoscenze ho potuto “vedere” dinamiche aziendali che mi circondavano ma di cui io ignoravo la loro esistenza o non riuscivo a comprenderne a pieno il significato. Allo stesso tempo il Master è stato uno stimolo ad approfondire aspetti della mia attività lavorativa che fino a quel momento avevo rimandato o tralasciato. In particolar modo mi sono messo a leggere diversi libri sul marketing e sulla gestione della forza vendita. In sintesi il Master mi ha permesso di “prendere coscienza” delle mie potenzialità e dei miei desideri professionali, e allo stesso tempo mi ha dato “gli strumenti” per raggiungerli I momenti migliori del Master sono stati sicuramente le testimonianze aziendali, che ci hanno permesso di applicare la “teoria” che, fino a quel momento, avevamo solo letto sui libri di testo. Il loro contributo è stato per me fondamentale per prendere spunti o idee da applicare nel concreto presso l’azienda in cui lavoro. Ad esempio, abbiamo ingaggiato la società Great Pleace to Work – incontrata durante una delle testimonianze di cui sopra – per fare una analisi del clima aziendale in Welcome Italia.
Ambra Taccola

Ambra Taccola

Marketing Assistant presso Sofidel S.p.A. Laurea in Marketing e Ricerche di Mercato

Il master in Marketing Management ha rappresentato per me la ciliegina sulla torta. Ho sempre amato l'economia in tutte le sue forme, dalla più tecnica e "fredda" alla più creativa ed umana. Dopo la laurea magistrale in marketing e ricerche di mercato, conseguita anch'essa presso l'Università di Pisa, mi sono avvicinata al mondo commerciale, e durante questo percorso ho avvertito la necessità di perfezionarmi ulteriormente. Sia il marketing in senso stretto sia lo studiare mi mancavano già, dopo appena un anno e mezzo dalla corona d'alloro. Nei weekend dell'anno del master, oltre a conoscere nuove sfaccettature della mia passione, ho approfondito le conoscenze che già avevo e ho avuto l'opportunità di conoscere professionisti, di raccogliere stimoli e di crescere professionalmente e personalmente, senza mai perdere entusiasmo e sorriso, senza mai perdere la voglia di imparare. È anche grazie a questo percorso che ogni giorno mi sento pronta a una nuova sfida, e ogni giorno mi sento conto di quanto sia importante correre senza mai sentirsi al traguardo.
Saverio Grossi

Saverio Grossi

Online Sales Manager presso Apparound. Laurea in Filosofia e Forme del Sapere

La partecipazione al Master ha dato un senso al mio percorso di studi in Filosofia, gli ha conferito per così dire quell’ ”armatura” di concretezza che gli mancava. Mi ha permesso di propormi nel mondo del lavoro con una consapevolezza diversa di me stesso e di quella che è la strada che voglio seguire. Mi ha permesso di capire in cosa potevo eccellere e in cosa invece non ero portato. Attraverso il master si è consolidata la mia passione per il marketing e allo stesso tempo l’importanza del capitale umano che rende il posto di lavoro un “Great place to work”. Ho potuto confrontarmi con altre persone, giovani professionisti, ognuno con delle peculiarità diverse, con cui ho condiviso un cammino che mi ha portato crescita personale e professionale. E’ stato interessante collaborare con chimici, letterati, economisti, ingegneri, è stato divertente cercare di bilanciarsi per raggiungere gli obiettivi comuni. E’ una esperienza che consiglio a tutti.
Roberta Giunta

Roberta Giunta

Responsabile Comunicazione presso Consorzio Quinn. Laurea in Scienze dei Beni Culturali

Scegliere il Master in Marketing Management si è rivelata da subito la scelta vincente, di quelle che non stai a rimuginare per mesi chiedendoti se hai fatto la cosa giusta o se potevi farla diversamente. Sin dai primi contatti con la Segreteria didattica ho avuto la convinzione di aver fatto centro, convinzione che mi ha accompagnato fino alla fine di un percorso ricco di insegnamenti professionali e umani. I miei consigli ai nuovi studenti: fate tesoro di ogni virgola perché vi tornerà utile nel lavoro che un giorno (anche grazie al Master) farete, non esitate a fare domande, siate curiosi, siate affamati di conoscenza, e non temete l'ambizione ma puntate in alto. Il mio motto? Per aspera ad astra!
Ilenia Puccinelli

Ilenia Puccinelli

Junior Marketing Assistant presso Lucart S.p.A. Laurea in Lettere e Filosofia

Il Master in Marketing Management è stata per me un’esperienza unica di conoscenza e di crescita personale e professionale. Provenendo da una facoltà umanistica, il master mi ha aperto una finestra chiara e concreta sul mondo dell’economia e del lavoro, dei consumi, delle strategie di vendita e di tutti quei meccanismi che guidano il prodotto dalla materia prima al consumatore. Ogni modulo, ogni insegnante e ogni testimonianza aziendale hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze nuove e utili che mi permettono oggi, di affrontare con consapevolezza le sfide professionali. Ma il vero contributo me lo hanno dato i miei colleghi, la mia masterclass. Ciascuno di loro mi ha donato conoscenze molteplici, provenendo da vari ambiti accademici. Ma soprattutto mi hanno dato amicizia e stima, al punto tale da condividere ancora oggi, dopo anni da questa esperienza, consigli e traguardi professionali e di vita personale. Consiglio questa esperienza a tutti coloro che hanno una curiosità spigliata e tanta voglia di conoscere e spaziare.
Mustafa Kemal Saglam

Mustafa Kemal Saglam

Business Developer. Laurea in Lingua e Letteratura Italiana

Una marcia accelerata alla carriera internazionale di alto livello! Il Master mi ha dato un gran contributo a creare un profilo completo in varie discipline. La formazione didattica con i docenti e professori, esperti ognuno a suo campo, offre un metodo di studio basato non solo su teoria ma anche su casi pratici abbastanza comprensibili soprattutto per chi, come me, non è dotato di background in area economica e amministrativa. Grazie alla struttura dei corsi adeguata a tutti i profili, sia ai neo laureati che professionisti, ho trovato la possibilità di acquisire delle competenze efficacissime e di alto valore al livello internazionale. Attualmente lavoro in un azienda in qualifica di “Business Developer” in cui sono riuscito a mettere in pratica in modo comodo e molto rapido le conoscenze approfondite durante il master.
Dalia Moroni Inol3

Dalia Moroni

Project Manager presso Inol3 S.n.c, New Media & Communication Agency. Laurea in Media e Giornalismo

Intraprendere l’esperienza di un master, è un’avventura che davvero consiglierei a chiunque abbia voglia di mettersi in discussione e scoprire nuove frontiere, per entrare in possesso di un sapere più “applicativo” e concreto, che ben si presta all’interpretazione della complessa realtà che viviamo. Il Master mi ha fornito le fondamenta di materie, che nel mio percorso di studi universitari, avevo avuto modo di esperienzare solo a piccole dosi, ma chi mi ero resa conto essere davvero ciò che mi interessava. La formazione in aula, è sempre stata ricca ed interessante, anche grazie alla formula delle testimonianze aziendali, ma soprattutto grazie al continuo scambio e dialogo instauratosi con i colleghi studenti nei momenti di team working, un percorso di crescita non sempre in discesa che non può che formare il carattere. Un’esperienza che ripeterei anche a partire da domani.
Matteo Musetti C.M. & Company

Matteo Musetti

Responsabile Comunicazione presso C.M. & Company. Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Il Master ha costituito per me un’importante occasione per il completamento della mia formazione in materie come marketing, comunicazione e risorse umane che hanno permesso di consolidare e mettere a frutto i miei studi universitari e le mie prime esperienze professionali. La struttura dei corsi, l’adozione di una metodologia partecipativa e la previsione dii numerosi momenti di confronto e lavoro tra i partecipanti, hanno costituito per me l’occasione di mettermi alla prova e, allo stesso tempo, di sviluppare e consolidare abilità essenziali nel mondo del lavoro. E persino in un periodo di crisi ho constatato che il titolo di master rappresenta un valore aggiunto nel curriculum, che mi ha permesso di entrare in contatto con diverse realtà aziendali.
Giulia Principi Handcrafted Software

Giulia Principi

Responsabile Marketing e Comunicazione presso Handcrafted Software S.r.l. Laurea in Economia Aziendale

Il Master è stata un’occasione di arricchimento e di confronto per me molto importante. Avendo infatti studiato prevalentemente argomenti teorici nell’ambito economico, ho deciso di intraprendere la strada del master per ampliare le mie conoscenze in materia. Ho scelto questo master per il doppio binario che offre: i contenuti teorici apportati da professori universitari importanti e l’esperienza sul campo di manager che lavorano in grandi aziende. Il master inoltre è stato inoltre una bella esperienza personale in quanto ho avuto l’occasione di incontrare, conoscere e lavorare con altre persone che avevano formazioni diverse.
Thomas Cateni Webb James

Thomas Cateni

Commerciale Italia presso Webb James S.r.l. Laurea in Comunicazione

Il Master mi ha permesso di approfondire la conoscenza di strumenti inerenti al marketing ed alla comunicazione interna ed esterna all’azienda. In particolare, la comprensione del ruolo fondamentale della customer satisfaction ha contribuito a rafforzare la partnership tra l’azienda per cui lavoro ed i suoi clienti, attraverso la risoluzione di eventuali problemi emersi (o latenti) o di servizi ritenuti poco soddisfacenti (ad esempio, la gestione dei trasporti della merce dai nostri magazzini a quelli dei nostri clienti). Le testimonianze aziendali ed i project work interni al Master rivestono uno strumento interessante, capace di chiarire in modo significativo le lezioni teoriche che precedono quelle più “pratiche”. Forse potrebbe essere interessante ospitare testimonianze aziendali legate a differenti dimensioni aziendali, in modo da poter valutare e comparare le differenze e le esigenze che emergono tra le piccole, le medie e le grandi imprese
Jonas Malfatti Elica Spa

Jonas Malfatti

HR Specialist – Rewarding & Development presso Elica S.p.A. Laurea in Archeologia

Il Master è stato un eccellente percorso formativo che mi ha preparato ad intraprendere un nuovo percorso professionale in una grande azienda multinazionale. Pur avendo un background umanistico, grazie alla qualità della formazione e alle numerose testimonianze aziendali sono riuscito in breve tempo a sviluppare quelle capacità e conoscenze richieste dal mercato e trovare rapidamente un impiego.
Giulia Scardigli Scardigli Auto

Giulia Scardigli

Responsabile Comunicazione & Marketing presso Scardigli Auto. Laurea in Comunicazione

Perché questo Master? Subito dopo la mia Laurea in Comunicazione ho sentito il bisogno di approfondire le mie conoscenze e competenze nel settore del Marketing con qualcosa di più concreto e professionalizzante rispetto alla classica preparazione universitaria. L’edizione 2011/2012 è stata favolosa: ottimi compagni con diverse esperienze di vita e di carriera, che mi hanno fatto scoprire nuove visioni e possibilità; ottimi professori e docenti aziendali, che riuscivano ad affiancare alla teoria esempi professionali concreti ed efficaci; ottimo programma didattico, ampio nella varietà dei contenuti e sempre specifico nella loro articolazione. Il Master è stato per me un percorso formativo più che soddisfacente da ogni punto di vista e credo sia, più in generale, un passaggio fondamentale per la costruzione di un percorso professionale e personale florido.
Susanna Fontana

Susanna Fontana

Titolare Liberty Store – Mondodisco – Mondovideo. Laurea in Lingue e Letterature Straniere

La mia decisione di iscrivermi al Master è stata dettata dall’esigenza di acquisire conoscenze economiche di carattere generalista, con l’intenzione di approfondire poi quegli aspetti che avessi reputato utili al mio lavoro, e dalla speranza di trovare idee e spunti per una riqualificazione della nostra attività. Al Master ho trovato un ambiente professionale serio e disponibile. Sono molto soddisfatta delle conoscenze acquisite per esempio nei moduli di Contabilità e Controllo di gestione, che mi hanno permesso di seguire il lavoro del mio commercialista, così come quelli di Risorse Umane, Organizzazione Aziendale e Marketing che mi hanno fornito strumenti e suggerimenti per programmare un rinnovamento strutturale dei nostri negozi. Ho imparato un linguaggio adeguato ad affrontare trattative economiche con le aziende fornitrici nonché ad instaurare nuovi contatti commerciali e di partnership. Infine ho trovato molto stimolante lo scambio culturale e professionale che è avvenuto spontaneamente tra i partecipanti al Master in quanto tutti provenienti dalle più disparate facoltà e formazioni.
Federico Parlato

Federico Parlato

Scrittore. Laurea in Comunicazione

Provengo da un percorso di studi umanistico e ho deciso di seguire questo Master per ampliare le mie prospettive di lavoro. Sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi, volevo più che altro farmi un’idea dato che non conoscevo niente di aziende, finanza, ricerche di mercato, posizionamento dei prodotti ecc. Come credevo (e speravo!) alla fine del master ho sentito di aver le idee molto più chiare, ho individuato la mia strada, ed era proprio quello che volevo. Un altro grande insegnamento del master è stato quello delle relazioni. Mi spiego meglio. Abbiamo studiato comunicazione e marketing, e lo abbiamo messo in pratica forse inconsapevolmente nel corso dei mesi e delle discussioni all’interno delle esercitazioni (molto apprezzate): abbiamo imparato a comunicare con gli altri in modo più professionale, cercando di convincere i colleghi ad accettare le nostre idee e soprattutto ad ascoltare e ad accettarne di nuove. Per quanto mi riguarda ho preso consapevolezza del marketing di me stesso, che penso sia la cosa più importante nel lavoro e nella vita.
Elena Dettori

Elena Dettori

Laurea in Scienze Sociali per lo Sviluppo

Dopo la laurea ho deciso di iscrivermi al Master per poter approfondire le mie conoscenze in ambito Risorse Umane e per svilupparne di nuove in quello del Marketing. Il Master si è rivelato un’ottima esperienza formativa. In particolare, ho trovato davvero interessanti ed utili le testimonianze aziendali: direttori marketing o responsabili risorse umane di varie aziende ci hanno trasmesso la loro esperienza professionale, offrendoci preziosi spunti (oltre che consigli pratici) per l’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, l’esperienza del Master mi ha permesso di entrare in contatto con una classe variegata: persone provenienti da diversi settori accademici/professionali con le quali scambiare conoscenze e punti di vista anche molto diversi, ma sempre costruttivi per la propria crescita personale e professionale.
Claudia Ginesi

Claudia Ginesi

Laurea in Biotecnologie Agro Industriali

Questo Master ha rappresentato un’occasione di crescita personale e professionale molto importanti per me. Per quanto riguarda la parte professionale sono riuscita ad acquisire varie competenze (marketing, risorse umane ecc.) che a causa di una laurea prettamente tecnica non possedevo. La struttura dei moduli fornisce un panorama generale di tutte le fasi della vita di un’azienda, così come le testimonianze aziendali che sono fondamentali per capire realmente, fuori dai testi didattici, come si gestisce o si organizza un’attività aziendale. Per la parte personale invece ho avuto la fortuna di trovarmi in un’aula fortemente interattiva dove lo scambio di idee ed opinioni era fondamentale per discutere ed analizzare le varie tematiche che i moduli del master ci proponevano. Inoltre grazie all’esperienza di tutti i ragazzi/e (alcuni di noi erano già inseriti nel mondo del lavoro) mi è stato possibile conoscere ed approfondire realtà che prima non conoscevo.