Docenti

I docenti del Master in Marketing Management provengono da prestigiose università italiane e da aziende di primaria importanza in ambito nazionale e internazionale.

 

Stefano Ventura

Stefano Ventura

Responsabile Social Media presso Mediaset

Responsabile social media Mediaset e quindi responsabile della strategia e della gestione delle presenze dei diversi programmi televisivi Mediaset, sia intrattenimento che informazione, sui diversi social network, guidando un team di social media manager. Profilo Twitter: @Ventura_Stefano
Paolo Malvaldi

Paolo Malvaldi

Marketing Manager presso Sammontana

Paolo Malvaldi, 43 anni, marketing manager in Sammontana dal 2008. I primi cinque anni di lavoro in azienda come product manager, poi altri cinque anni in agenzia digital come project manager, con clienti FMCG, beni durevoli e servizi finanziari. Infine l'approdo nel meraviglioso mondo del gelato, dove gestisce il portafoglio brand, i prodotti e la comunicazione, tradizionale e digitale. Con il suo team ha ideato e gestito la campagna adv 'Cinque Stelle, la mia estate italiana' con la voce rap di Mecna - la più parodiata (e copiata...) degli ultimi 12 mesi.
Regina Brix

Regina Brix

Global marketing & strategy trainer and consultant

Da oltre vent’anni lavora negli ambiti Marketing e Management a livello internazionale (Germania, Italia e Cina). Ha ricoperto ruoli direzionali per importanti aziende come Nivea, Danone e più recentemente Lavazza, in cui è stata Global Marketing Director per il Retail business. Nata in Germania, vive in Italia e nel nostro Paese svolge l’attività di Professore in prestigiose Università e Business School, trasferendo le proprie conoscenze e competenze con grande impegno e passione.
Loredana Mariani

Loredana Mariani

Divisional Marketing Communications Director presso Vitec Group plc

Laurea in discipline economiche presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Pluriennale esperienza in Marketing, Comunicazione e Vendite, maturata in aziende di Largo Consumo, Lusso, Retail, B2C e Prodotti semi-durevoli, iniziata come Assistant Product Manager prodotti da forno a marchio Motta per arrivare a ricoprire la posizione di Divisional Marketing Communications Director in Vitec Group plc.
Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Founder e COO Area Network presso Search On Media Group

È il fondatore di Search On Media Group (ex gt idea) e di uno dei più attivi forum italiani dedicati al Web Marketing, SEO e Social Network di cui è Community Manager. Impegnato attivamente nell’attività di consulenza e formazione e nella gestione di una community di oltre 100.000 specialisti del Web, stimola l’interesse e la crescita dei suoi partecipanti attraverso un’opera quotidiana di divulgazione e formazione. Dal 2007 collabora con l’Università degli Studi dell’Aquila per il Master in Web Technology e negli ultimi tre anni ha formato più di 10.000 persone, in aula e online, attraverso la piattaforma Master Club. Autore del libro SEO Power per Hoepli.
Davide Chiodini

Davide Chiodini

Global Brand Director presso Costa Crociere

Dopo le esperienze in Walt Disney Television e Diageo Italia, occupa la posizione di Direttore Marketing e Trade Marketing in Ceres S.p.A. per circa tre anni. Da Ottobre 2013 è Global Brand Director in Costa Crociere S.p.A.
Gianmaurizio Cazzarolli

Gianmaurizio Cazzarolli

Director, HR and Site Services presso Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A.

La sua carriera in Tetra Pak inizia nel 1982 con una lunga esperienza in R&D. Dopo aver lavorato per la Market Company italiana come Customer Satisfaction Manager, dal 2006 ricopre la posizione di Director, HR and Site Services per Tetra Pak Packaging Solutions di Modena, la quale impiega 850 persone suddivise tra R&D, Produzione e Funzioni Corporate. Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. è un’azienda del gruppo Tetra Pak® che si occupa di sistemi di confezionamento asettico per la distribuzione di liquidi alimentari.
Paolo Graziani

Paolo Graziani

Responsabile Comunicazione Media presso Banca Monte dei Paschi di Siena

In Area Comunicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena dal 2005, è Responsabile Comunicazione Media dal 2013, con precedente responsabilità sulla pubblicità e gli eventi. Proviene dalla consulenza alle PMI dove si è occupato di marketing industriale e di marketing dei servizi, con focus sulle ricerche di mercato e la quantificazione delle opportunità legate ai nuovi mercati. Tecnico pubblicitario professionista e cultore della materia presso la cattedra di Marketing dell’Università G.Marconi di Roma, è appassionato dei trend evolutivi del consumatore e dei media come mezzo di contatto. Ha tenuto lectures di marketing in diverse Università italiane.
Raffaele Cumani

Raffaele Cumani

Social Media Strategist presso Mediaset

Da Febbraio 2013 è Social Media Strategist presso Mediaset SpA (RTI Interactive Media), in cui si occupa del coordinamento e della gestione dei profili social aziendali con obiettivi di massimizzazione referral verso pagine network e engagement sui singoli Brand, ampliamento buzz sui programmi di interesse commerciale, sviluppo progetti a valore aggiunto. Tra le principali attività vi sono i rapporti con i principali Social Network, social media security, pianificazione delle campagne social, content management, social ADV, ideazione, sviluppo e coordinamento di progetti ad alto contenuto di interattività, data analytics e formazione interna.
Roberto Dragone

Roberto Dragone

Responsabile Sales Marketing & Operations presso Banzai Advertising

Responsabile Sales Marketing & Operations presso Banzai Advertising - Concessionaria Pubblicitaria del Gruppo Banzai, si occupa della realizzazione e gestione della politica commerciale della Concessionaria con l’obiettivo di ottimizzare e massimizzare le revenue provenienti da attività pubblicitarie sui siti Banzai.
Vincenzo Freni - Freni Ricerche di Mercato

Vincenzo Freni

Founder&CEO presso Freni Ricerche di Mercato

Ha fondato e dirige l’Istituto Freni Ricerche di Marketing. L’azienda, fondata nel 1983, è uno dei più anziani istituti impegnati nella ricerca sociale e di marketing d’Italia. L’istituto Freni è associato ASSIRM (Ricerche di mercato, sociali e di opinione); MRS certified Member della Marketing Research Society -UK), e ESOMAR European Society for Opinion and Marketing Research.
Lorenzo Lupi - Lucart Group

Lorenzo Lupi

Trade Marketing Manager business unit AFH presso Lucart SPA

Laureato presso l'Università di Pisa, ha sviluppato esperienze sia in ambito Consumer che Professional in primarie realtà commerciali e produttive. Dal 2011 collabora con il Professor Gandolfo dell'Università di Pisa sia per interventi di testimonianze nei corsi di Laurea che per la pubblicazione ''Social network branding: la politica di marca nell’era delle reti sociali digitali'' sulla rivista Mercati e competitività nel 2014. Dall'anno accademico 2016-2017 entra a far parte del team dei docenti del Master in Marketing Management.
Gianpiero Negri

Gianpiero Negri

Libero professionista consulenza manageriale e innovazione

Svolge attività professionale come Studio Negri nell'ambito dell'innovazione. I tre principali ambiti di attività sono i seguenti: 1) scouting tecnologico, formazione, investimenti, mentoring per l'avvio di imprese innovative per conto di Università, Incubatori, Camere di Commercio; 2) responsabile dell'Area Innovazione in CDiManager, la società di scopo di Federmanager, che offre servizi di managerialità alle imprese (gestione della crescita, innovazione, internazionalizzazione, temporary management, etc.); 3) collaborazione con UKTI - Consolato Generale Britannico di Milano per lo sviluppo di opportunità nel Regno Unito, in ambito scientifico, business e finanziario, per le imprese italiane, con iniziative dedicate alla Start-up, alla PMI e alla grande impresa.
Damiano Spagnuolo KNAUF

Damiano Spagnuolo

Resp. Marketing & Comunicazione e Channel Manager GDS presso KNAUF

Gennaio 2005- Gennaio 2007: Responsabile Marketing e Comunicazione COMPY presso CDC S.p.a., PONTEDERA (PI) Ottobre 2004-Gennaio 2005: Responsabile Marketing & Vendite presso EUROPRINT S.r.l., FOGGIA. Settembre 2003-Settembre 2004: Junior Product Manager presso WIND Telecomunicazioni S.p.a., ROMA.Relatore per i corsi di Marketing & Comunicazione c/o le seguenti Università Italiane: Università Bocconi, Master MiMeC, Modulo sul Marketing Relazionale. Università di Pisa, Master in Management Aziendale, Modulo sul Marketing & Vendite. Università “G. D’Annunzio” di Pescara, Modulo sul Marketing nel B2B.
Gaetano Loisi

Gaetano Loisi

Digital Strategist & Marketing Manager

Libero professionista e consulente aziendale nei campi del marketing e della comunicazione, è appassionato di web usability, S.E.O., nuove tendenze e, più in generale, di tutto ciò che riguarda il web marketing. Collabora con aziende e professionisti sul territorio toscano e nazionale, offrendo supporto strategico e operativo per lo sviluppo del proprio business attraverso numerosi canali, dai più tradizionali a quelli più innovativi. Dall’A.A. 2014/2015 fa parte dei docenti aziendali del Master in Marketing Management dell’Università di Pisa.
Carlo Raffaelli PNL-ITALIA

Carlo Raffaelli

Titolare, Formatore, Trainer e Coach di PNL ITALIA

È uno dei primi Coach certificati dalla NLP Coaching School di NLP Italy™ (Programmazione Neuro Linguistica). Ha collaborato come coach e formatore per: Gruppo Fondiaria-SAI, Gruppo Farmaceutico Angelini, accademia di moda UpToDate di Milano, Polimoda di Firenze, SAT-Società Aeroporto Toscano, Misericordia di Pisa, ANPAS-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, AIPO-Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, Ospedale S. Chiara di Pisa, Ordine dei Tecnici Radiologi di Pisa e Livorno, Igienisti Dentali di Pisa e Livorno. Tiene corsi per aziende sui temi della comunicazione efficace, parlare in pubblico, problem solving, comunicazione efficace per la vendita, negoziazione, time management, leadership. Opera a come Business e Life Coach.
Marco Bona

Marco Bona

Consulente aziendale e Formatore

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa, inizia la carriera manageriale in varie aziende italiane e internazionali, sviluppando una lunga esperienza nei settori del largo consumo, abbigliamento e grande distribuzione. Dal 1988 è in Procter & Gamble come Brand Manager di varie linee di prodotto nella divisione Health and Beauty Care. A questa esperienza faranno seguito incarichi executive nel Gruppo Bolton (Direttore Marketing Corporate e Country Manager Benelux), Heineken (Direttore Marketing), Esselunga (Direttore Marketing e Comunicazione) e Adidas (Head of Brand Marketing). Si è occupato, tra l’altro, di strategie di brand portfolio, lanci di nuove linee di prodotto, riorganizzazione di reti commerciali e retail, definizione di piani commerciali e di comunicazione. Dal 2007 svolge la professione di consulente e formatore. Segue in particolare progetti nelle aree del general management, project management, innovazione, marketing, vendite e comunicazione. Collabora con l’Università di Pisa e la Scuola Superiore S. Anna.
Saverio Grossi

Saverio Grossi

Online Sales Manager presso Apparound

Saverio Grossi, laureato in Filosofia e Forme del sapere cum laude, appassionato di marketing, web, comunicazione, scrittura e arti marziali. Nel corso del suo percorso si è avvicinato al mondo del marketing rimanendone affascinato, nel 2013 ha partecipato al Master. Nel 2014 ha iniziato il suo percorso in TradeTracker Italy, un Network di performance marketing del gruppo internazionale TradeTracker.com, all'interno del Sales Management, occupandosi dello sviluppo del mercato italiano. Da Aprile 2017 ricopre la posizione di Online Sales Manager in Apparound,società specializzata nella digitalizzazione dei processi di vendita per incrementare le performance della rete commerciale ed è responsabile dell'implementazione della strategia di vendita online della società, lavorando a stretto contatto con il marketing, lo sviluppo prodotto e il team di pre-sales.
Giacomo Rutili

Giacomo Rutili

Consulente informatico e Formatore

Libero professionista. Consulente informatico atipico. Laurea triennale in Informatica, poi in "Informatica per l'Economia e l'Azienda" con specializzazione in Business Intelligence. Sviluppatore web dal 1996, si occupa di web marketing e SEO dal 2006. Dal 2008 svolge anche attività di consulenza e formazione, collaborando con agenzie, aziende, scuole ed università. Fondatore di SMART Tourism, evento formativo rivolto alle strutture ricettive, promuove la tecnologia ed i nuovi media come strumenti per il miglioramento della presenza online e personal branding.
Massimiliana Sensi

Massimiliana Sensi

Consulente HR presso Frezza & Partners

Massimiliana Sensi, 54 anni, è dal 2013 partner di una importante società italiana di Executive Search operante nel settore Life Sciences. Possiede una profonda conoscenza dei processi HR ed una consolidata esperienza nel talent scouting, costruita nella funzione Human Resources di importanti organizzazioni multinazionali dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello manageriale. Ha iniziato la sua carriera in Nestlé, proseguendo poi nel gruppo Danone, fino a diventare Responsabile dello Sviluppo Risorse Umane in Johnson & Johnson Italia – Consumer Sector, costruendo la propria competenza nel Reclutamento, Formazione, Sviluppo, Performance Management e Comp&Ben. Nel 2001 approccia la consulenza indipendente, collaborando con Indesit nel Talent Scouting, nell’Employer Branding e nel rapporto con le più importanti Università e principali Business School. Nella sua ultima esperienza professionale prima di raggiungere Frezza & Partners, è stata, per vari anni, consulente per Human Value, società italiana di Search & Selection operante in varie industries.
Marco Mariani CEF

Marco Mariani

Responsabile Comunicazione Cef Italia

Professore a contratto nel Corso di Marketing e Ricerche di mercato, presso il Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Pisa. Responsabilità della comunicazione Cef Italia, Cooperativa Esercenti Farmacia. Responsabile del Retail Cef per la Toscana. Scrive per la rivista digitale di marketing Pharmaretail e per il mensile di settore FarmaMese. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Pisa e Master in Marketing e Comunicazione presso la SDA Bocconi, ha maturato esperienze in tutta la filiera del settore farmaceutico: industria, consulenza in farmacia e distribuzione. Ha incontrato migliaia di farmacisti e studenti in anni di formazione in aula. E' autore del libro "Marketing: recenti applicazioni e strumenti operativi" Edizioni Plus 2005.
Rachele Soliera

Rachele Soliera

Business Consultant

Diciotto anni di esperienza in due grandi multinazionali americane: Procter & Gamble e Johnson & Johnson, con un percorso di carriera nelle aree commerciali (vendite, Trade Marketing e Marketing). Nel 2007 lascia il mondo aziendale per iniziare una nuova attività come Business Consultant e Sales trainer, fondando la RSconsulting. E' inoltre facilitatrice certificata LEGO® SERIOUS PLAY®, una metodologia innovativa ed efficace che si avvale dei mattoncini LEGO per far emergere conoscenze e competenze già esistenti in azienda, facilitare lo sviluppo e la condivisione in gruppo del pensiero strategico nonché dell’individuazione e risoluzione dei problemi. Collabora con la LUISS Business School e con l’Università di Pisa prestando docenza nell’ambito dei master in Marketing & Sales Mgmt. Il percorso nelle multinazionali prima e l'attività di consulente dopo, le hanno permesso di maturare una significativa esperienza nei processi di riorganizzazione aziendale (revisione aree geografiche e giro visite, analisi sales effectiveness, sviluppo processi e procedure, definizione ruoli/responsabilità strutture di vendita, Trade Marketing Customer Service) e di approfondire la conoscenza del mondo del FMCG (Mass Market, Profumeria, Farmacia e Ottica) nonché del mercato dei lubrificanti. Collabora con due importanti società di consulenza e formazione internazionali: Kantarretail (gruppo WPP) e Invalio (società francese), e con la 3Ways, agenzia italiana specializzata in comunicazione e marketing.
Alberto Naldini

Alberto Naldini

Direttore presso SDAG

Dal 2013 è Direttore della società SDAG S.p.A., oltre ad essere RUP per una serie di rilevanti investimenti per l'ammodernamento ed il potenziamento delle strutture e degli impianti. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali in Piaggio Veicoli Europei S.p.A. (1999-2008) e Bagni di Casciana S.r.l. (Direttore Generale dal 2008 a 2012).
Pier Damiano D'Ignazio

Pier Damiano D'Ignazio

Executive Market Manager presso Mardegan Legno

Esperto di marketing e vendite internazionali, con particolare riferimento negli ultimi dieci al settore interior design e contract. Attualmente è Executive Market Manager in Mardegan Legno, primaria azienda nel settore pavimenti e rivestimenti in legno, dopo essere stato per anni direttore export in un’azienda leader dello stesso settore. Ha sviluppato la sua carriera in area marketing e vendite in industrie italiane e multinazionali di largo consumo e in società di consulenza, acquisendo competenze sul management dell'innovazione tecnologica e sulla direzione e organizzazione aziendale. Completano il profilo delle sue competenze la pianificazione e l'analisi strategica, l'innovazione di prodotto e servizio e la comunicazione. È stato International Project Leader per un importante gruppo multinazionale di prodotti di largo consumo alimentare. Collabora da molti anni come docente di marketing e vendite con Business School, Università e Scuole di formazione. Ha tenuto lecture su design, marketing e strategie di internazionalizzazione in Università in Italia, Canada e Cina. Ha pubblicato articoli su tematiche di marketing per Franco Angeli. Nel 2009 ha vinto il premio della Fondazione Italia-Cina nella categoria Creatori di Valore.
Edoardo Fornari

Edoardo Fornari

Professore Associato presso Università di Parma

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma (dal 1.10.2014). E' delegato per le attività di orientamento in ingresso del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma e Responsabile Assicurazione della Qualità (RAQ) del Corso di Studio per la Laurea Magistrale in “Trade Marketing e Strategie Commerciali”. E' inoltre Research Fellow presso il CERMES-Centro di Ricerche su Marketing e Servizi dell’Università Bocconi e Membro delle Società Accademiche: AIDEA (dal 2016), EAERCD - European Association for Education and Research in the Commercial Distribution (dal 2011) e SIMktg - Società Italiana Marketing (dalla fondazione, 2004).
Elisa Giuliani

Elisa Giuliani

Professore Associato di Management presso l'Università di Pisa

Professore Associato di Management presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa e Guest Full Professor di Studi sull'Innovazione presso CIRCLE - Università di Lund in Svezia. I principali argomenti della sua ricerca riguardano i network sociali e il trasferimento di conoscenze tra organizzazioni nei distretti industriali, gli spillover di conoscenza da parte delle imprese multinazionali (IMN) ai paesi in via di sviluppo e l'impatto delle strategie delle multinazionali dei paesi emergenti sui paesi ospitanti. Ulteriori interessi di ricerca sono la responsabilità sociale delle imprese, l'irresponsabilità del business internazionale e le ripercussioni delle attività economiche sui diritti umani. E’ autrice di numerose pubblicazioni in importanti riviste accademiche come Cambridge Journal of Economics, International Business Review, Journal of Business Ethics e Journal of Economic Geography. Svolge attività di referee per numerose riviste internazionali: riveste il ruolo di Associate Editor per Research Policy e fa parte della Editorial Review Board del Journal of International Business Studies.
Riccardo Lanzara

Riccardo Lanzara

Ordinario di “Economia e Gestione delle Imprese” del Corso di laurea in Economia Aziendale

Facoltà di Economia di Pisa: - docente di “Economia e Gestione dell’Innovazione”, Corso di laurea specialistica in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari; - docente di “Marketing dei Servizi”, Corso di laurea specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato; - docente di “Marketing dei Servizi Industriali”, Corso di Laurea triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Libera Università di Studi Sociali “Guido Carli” (Luiss) di Roma: - titolare dell’insegnamento di “Marketing Industriale, Corso di Laurea in Economia e Direzione delle Imprese. Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: - professore aggregato al laboratorio di ricerca “Management e Innovazione” (MAIN-Lab); - membro della Faculty del Master in Innovazione e Ingegneria dei Servizi, e responsabile del modulo “Produzione ed insegna New Manufacturing e Marketing dei Servizi”. Facoltà di Economia di Parma: - membro del Comitato Scientifico del Master in Marketing Management, in collaborazione con la Business School de Il Sole 24 Ore. Docente di “Basic Marketing” nei corsi post lauream delle Facoltà di Economia di Cagliari e di Macerata, e della Facoltà di Ingegneria di Perugia.
Matteo Corciolani

Matteo Corciolani

Ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa

Attività didattiche: Corso di “Economia e Tecnica della Pubblicità” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.Aree di ricerca: “Il marketing ed il comportamento del consumatore”. La ricerca affronta in modo particolare le seguenti tematiche: la ricerca di autenticità da parte dei consumatori, le comunità di consumo, i regalo, il consumo e la produzione nel mercato discografico.
Annamaria Tuan

Annamaria Tuan

Ricercatrice presso Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa

Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. I principali argomenti della sua ricerca riguardano il Social Media Marketing e la comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa. Insegna "Marketing Relazionale e Social Media Marketing" al corso di laurea magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. E' inoltre membro della Consulta Junior della Società Italiana Marketing. Profilo Twitter: @annamariatuan
Zarina Rafiq

Zarina Rafiq

Docente di Financial e Business English presso la Facoltà di Economia, Università di Pisa

Madre-lingua inglese, dopo aver studiato legge alla Oxford University, ha lavorato per diversi anni a Londra nel settore economico-finanziario per: Lloyds TSB Bank, Morgan Stanley London, Goldman Sachs Investment Bank, Barclays International, Morgan Grenfell, HSBC.Si indirizza quindi nel campo della Comunicazione Professionale, dove rimane per 15 anni lavorando in tutta Europa.Dal 2002 è docente presso le facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue Straniere e Biologia dell’università di Pisa. Attualmente vive in Italia, dove tiene corsi di comunicazione in lingua inglese.
Antonella Angelini

Antonella Angelini

Professore Associato presso Università di Pisa

Prof. associato di Economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Titolare degli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese nel corso di laurea triennale di Economia aziendale e di Marketing dei servizi nel corso di laurea Magistrale in Marketing e ricerche di mercato. E’ vice presidente del corso di laurea in Economia aziendale e presidente della commissione pratiche studenti del medesimo corso. Svolge attività di ricerca nell’ambito del marketing dei servizi. I principali temi di ricerca riguardano il marketing relazionale, la customer satisfacion, il customer equity e gli effetti di valore delle decisioni di marketing.
Alessandro Gandolfo

Alessandro Gandolfo

Professore Associato presso Università di Pisa

Vice Direttore del Master Marketing Management e Professore Associato, insegna marketing e in particolare analisi e ricerche di mercato. La sua attività di ricerca si rivolge principalmente agli ambiti marketing e allo studio dell'evoluzione dei mercati. E' inoltre Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
Daniele Dalli

Daniele Dalli

Professore Ordinario presso Università di Pisa

Direttore del Master Marketing Management e Professore Ordinario presso Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, insegna marketing con particolare attenzione al comportamento del consumatore. Su questo argomento ha sviluppato numerose e importanti ricerche, in ambito nazionale e internazionale. E' inoltre Direttore della rivista "Mercati e Competitività", la rivista della Società Italiana Marketing.