[Video] I mestieri del marketing: nuove professioni e competenze

I mestieri del marketing - Inaugurazione X edizione

Il seminario “I mestieri del marketing”, con la partecipazione di Decathlon e UniCoop Firenze, ha aperto la decima edizione del Master Marketing Management.   Il 25 Novembre 2016 è stata inaugurata la nuova edizione del Master Marketing Management, con un seminario dal titolo “I mestieri del marketing”. L’incontro si è svolto presso il Polo Piagge […]

Omaggio della Direzione agli allievi della IX edizione

Omaggio allievi nona edizione

Lo scorso 29 Ottobre, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi dei master dell’Università di Pisa, la Direzione del Master Marketing Management ha voluto ringraziare i propri allievi attraverso un video che ha ripercorso i momenti più significativi della nona edizione del Master.  

Premio Project Work 2016: discussione e premiazione

Vincitori Premio Project Work - II edizione

In data 21 Ottobre 2016, gli allievi della IX edizione del Master, divisi in gruppi, hanno presentato alla commissione e a Sammontana i loro elaborati. Nell’occasione è stato premiato il gruppo vincitore della seconda edizione del Premio Project Work.   Al termine dell’anno accademico 2015-2016, gli allievi del master hanno presentato le loro soluzioni per […]

Marketing Game IX edizione

Marketing Game: vincitori IX edizione

Gli allievi del Master hanno preso parte a una competizione di marketing attraverso cui hanno messo in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.   Il Marketing Game rappresenta uno degli elementi principali e caratterizzanti il Master in Marketing Management dell’Università di Pisa.   Da quando sono stati introdotti per la prima volta – oltre […]

Social media e gestione delle vendite

Nicola Di Giusto - Welcome Italia

Nel corso della giornata studio organizzata per inaugurare la IX edizione del Master è intervenuto Nicola Di Giusto, Direct Sales Manager presso Welcome Italia ed ex allievo.   In occasione dell’inaugurazione della IX edizione del Master in Marketing dell’Università di Pisa è stato organizzato un incontro pubblico dal titolo “A lezione di social media marketing”.   […]

Visita in Sammontana: Project Work 2016

Sammontana

Gli allievi della IX edizione del Master Marketing Management dell’Università di Pisa sono stati ospiti di Sammontana in occasione dell’inizio della fase operativa del project work.     Dall’anno accademico 2014/15 il Master Marketing ha istituito il Project Work, nel quale gli allievi, lavorando in gruppi, affrontano un problema di gestione proposto da un’impresa partner […]

L’uso dei social media nella comunicazione di un gruppo televisivo

Social media e TV

Nell’ambito della giornata inaugurale della IX edizione del Master Marketing Management – Università di Pisa, è intervenuto il Dott. Stefano Ventura, Responsabile Social Media presso Mediaset e già docente del modulo “Social media e network sociali” all’interno del Master.   Durante la giornata inaugurale intitolata A lezione di social media marketing, abbiamo affrontato insieme al […]

A lezione di social media marketing: tra processi di marketing e personal branding

Tavolo relatori - A lezione di social media marketing

Lo scorso 27 Novembre si è tenuta la giornata inaugurale del Master in Marketing Management. Hanno partecipato gli allievi del master insieme a studenti dei corsi di laurea e vari professionisti interessati all’argomento dell’incontro: il social media marketing.   L’etichetta (social media marketing) è forse riduttiva per spiegare come stia cambiando la professione del marketing, […]

La parola al Direttore: intervista al Prof. Daniele Dalli

Daniele Dalli

Daniele Dalli, professore ordinario dell’Università di Pisa e Direttore del Master in Marketing Management, racconta il corso e la sua esperienza: “Il marketing è un’attività fortemente integrata nella società e nella cultura contemporanee e riguarda la quotidianità di tutti noi cittadini”.   Buongiorno Prof. Dalli Buongiorno   La intervistiamo di ritorno dal Salone della CSR […]

Social Media e Social TV: l’intervento di Stefano Ventura

Stefano Ventura

L’ottava edizione del Master in Marketing Management ha visto la partecipazione di numerosi testimonial aziendali. Inaugurata con la presentazione del libro “Fare marketing rimanendo brave persone” di Giuseppe Morici, President Region Europe di Barilla, l’11 Luglio si è conclusa con un brillante intervento di Stefano Ventura, Social Media Manager del Gruppo Fininvest.   Dopo aver […]

Alla scoperta di Spaghetti Marketing

Alla scoperta di Spaghetti Marketing

Quanto è lontano il mondo della didattica e della ricerca da quello operativo di tutti i giorni? E’ possibile che questi due mondi, per lo stesso argomento, usino linguaggi così diversi da risultare distanti? Probabilmente è SI la risposta a queste domande. Ma come fare, ad esempio, a rendere comprensibile e fruibile un elaborato teorico? […]

Condivisione, pirateria e marketing

Condivisione, pirateria e marketing

Una ricerca recente (*) fa sorgere il sospetto che i molti cittadini che scaricano file digitali dalla rete, spesso contravvenendo alle leggi, non solo non danneggerebbero le imprese dei settori dell’intrattenimento (musica, cinema, TV, ecc.), ma addirittura contribuirebbero al loro sviluppo o comunque a contrastare gli effetti della crisi economica.   Gli argomenti sono diversi, […]

Marche, relazioni, emozioni.

Marche, relazioni, emozioni.

Come le relazioni con i consumatori cambieranno il mercato dei brand globali e locali? Essere consumatori significa utilizzare i beni e i servizi che il mercato ci offre per costruire la nostra identità, modificarla a seconda delle esigenze e delle situazioni, e utilizzarla per intrattenere relazioni con altre persone. I beni e i servizi a […]

Smart communication: da outbound a inbound.

Smart communication: da outbound a inbound.

Come cambiano gli investimenti pubblicitari nelle attività di comunicazione. Il marketing outbound consiste nel sistema di strumenti tradizionali attraverso i quali le imprese e le istituzioni inviano messaggi ai clienti. La pubblicità televisiva e a stampa, il direct marketing, la vendita personale appartengono a questo sistema. Il marketing inbound consiste negli strumenti attraverso i quali […]

Il caso Guido Barilla

Il caso Guido Barilla

La comunicazione non è una scienza esatta. La recente polemica sull’intervista di Guido Barilla a Radio24 apre un interessante spazio di discussione sul delicato rapporto tra comunicazione d’impresa e comunicazione tout court. E soprattutto dimostra quanto importante sia diventato il web come mediatore tra impresa, mercato e società. Una volta, quando non c’erano i social […]