Presentazione Master Marketing Management: a colloquio con il Direttore

I mestieri del marketing - Inaugurazione X edizione

A partire dall’a.a. 2018-2019, la Direzione del Master ha istituito dei momenti di incontro con il Direttore con l’obiettivo di favorire una scelta più consapevole del corso da parte dei candidati. Gli incontri individuali prevedono la presentazione dei contenuti del programma, della struttura del Master e forniscono risposte alle domande dei candidati. Per approfondire la […]

Gli allievi del Master Marketing Management ospiti di Unicoop Firenze

Visita aziendale Unicoop Fiirenze

Grazie alla partnership tra il Master Marketing Management e Unicoop Firenze, gli allievi dell’XI edizione – accompagnati dal Prof. Alessandro Gandolfo – si sono recati al Centro Freschi di Pontedera per una visita aziendale in merito agli aspetti logistici ed organizzativi del centro.     Il Centro Freschi Unicoop Firenze è una struttura logistica d’avanguardia […]

[Video] Inaugurazione Master Marketing Management, XI edizione a.a. 2017-2018

Inaugurazione Master Marketing 2017

Il 24 Novembre 2017, in occasione della giornata inaugurale dell’a.a. 2017-2018, si è svolto presso la sala Convegni del Polo Piagge il seminario dal titolo “I mestieri del marketing per l’innovazione”.     I mestieri del marketing per l’innovazione (https://edizione11.mestieridelmarketing.it) è il titolo del seminario attraverso cui la Direzione del Master Marketing Management ha voluto inaugurare il nuovo […]

Premio Project Work, X edizione a.a. 2016-2017

Premio Project Work Decathlon Italia 2017

Gli allievi della X edizione del Master in Marketing Management, hanno concluso il loro percorso formativo con la discussione dei project work in collaborazione con Decathlon Italia.   Venerdì 13 Ottobre 2017 alla presenza di Decathlon Italia, presso la Sala Convegni del Polo Piagge, gli allievi hanno discusso l’elaborato finale. Quest’anno gli allievi sono stati chiamati a sviluppare un […]

[Video] Marketing Game X edizione a.a. 2016-2017

Vincitori Marketing Game 2017

Il 7 e 8 Luglio 2017,  gli allievi della X edizione del Master hanno preso parte a una competizione di marketing attraverso cui hanno messo in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.     Il Marketing Game rappresenta uno tra gli appuntamenti principali e caratterizzanti il Master Marketing Management e consiste in una competizione di marketing attraverso una simulazione […]

[Video] Gli allievi del Master Marketing Management al Web Marketing Festival 2017

Web Marketing Festival 2017

Il 23 e 24 giugno 2017, gli allievi della X edizione del Master Marketing Management dell’Università di Pisa hanno partecipato al Web Marketing Festival. Attraverso la partnership siglata con il Web Marketing Festival, gli allievi del Master hanno partecipato al WMFLab, attraverso cui hanno contribuito a sviluppare alcuni aspetti dell’evento 2017 grazie alla loro creatività […]

[Video] I mestieri del marketing: nuove professioni e competenze

I mestieri del marketing - Inaugurazione X edizione

Il seminario “I mestieri del marketing”, con la partecipazione di Decathlon e UniCoop Firenze, ha aperto la decima edizione del Master Marketing Management.   Il 25 Novembre 2016 è stata inaugurata la nuova edizione del Master Marketing Management, con un seminario dal titolo “I mestieri del marketing”. L’incontro si è svolto presso il Polo Piagge […]

Omaggio della Direzione agli allievi della IX edizione

Omaggio allievi nona edizione

Lo scorso 29 Ottobre, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi dei master dell’Università di Pisa, la Direzione del Master Marketing Management ha voluto ringraziare i propri allievi attraverso un video che ha ripercorso i momenti più significativi della nona edizione del Master.  

Premio Project Work 2016: discussione e premiazione

Vincitori Premio Project Work - II edizione

In data 21 Ottobre 2016, gli allievi della IX edizione del Master, divisi in gruppi, hanno presentato alla commissione e a Sammontana i loro elaborati. Nell’occasione è stato premiato il gruppo vincitore della seconda edizione del Premio Project Work.   Al termine dell’anno accademico 2015-2016, gli allievi del master hanno presentato le loro soluzioni per […]

Marketing Game IX edizione

Marketing Game: vincitori IX edizione

Gli allievi del Master hanno preso parte a una competizione di marketing attraverso cui hanno messo in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.   Il Marketing Game rappresenta uno degli elementi principali e caratterizzanti il Master in Marketing Management dell’Università di Pisa.   Da quando sono stati introdotti per la prima volta – oltre […]

Social media e gestione delle vendite

Nicola Di Giusto - Welcome Italia

Nel corso della giornata studio organizzata per inaugurare la IX edizione del Master è intervenuto Nicola Di Giusto, Direct Sales Manager presso Welcome Italia ed ex allievo.   In occasione dell’inaugurazione della IX edizione del Master in Marketing dell’Università di Pisa è stato organizzato un incontro pubblico dal titolo “A lezione di social media marketing”.   […]

Visita in Sammontana: Project Work 2016

Sammontana

Gli allievi della IX edizione del Master Marketing Management dell’Università di Pisa sono stati ospiti di Sammontana in occasione dell’inizio della fase operativa del project work.     Dall’anno accademico 2014/15 il Master Marketing ha istituito il Project Work, nel quale gli allievi, lavorando in gruppi, affrontano un problema di gestione proposto da un’impresa partner […]

L’uso dei social media nella comunicazione di un gruppo televisivo

Social media e TV

Nell’ambito della giornata inaugurale della IX edizione del Master Marketing Management – Università di Pisa, è intervenuto il Dott. Stefano Ventura, Responsabile Social Media presso Mediaset e già docente del modulo “Social media e network sociali” all’interno del Master.   Durante la giornata inaugurale intitolata A lezione di social media marketing, abbiamo affrontato insieme al […]

A lezione di social media marketing: tra processi di marketing e personal branding

Tavolo relatori - A lezione di social media marketing

Lo scorso 27 Novembre si è tenuta la giornata inaugurale del Master in Marketing Management. Hanno partecipato gli allievi del master insieme a studenti dei corsi di laurea e vari professionisti interessati all’argomento dell’incontro: il social media marketing.   L’etichetta (social media marketing) è forse riduttiva per spiegare come stia cambiando la professione del marketing, […]

La parola al Direttore: intervista al Prof. Daniele Dalli

Daniele Dalli

Daniele Dalli, professore ordinario dell’Università di Pisa e Direttore del Master in Marketing Management, racconta il corso e la sua esperienza: “Il marketing è un’attività fortemente integrata nella società e nella cultura contemporanee e riguarda la quotidianità di tutti noi cittadini”.   Buongiorno Prof. Dalli Buongiorno   La intervistiamo di ritorno dal Salone della CSR […]

Social Media e Social TV: l’intervento di Stefano Ventura

Stefano Ventura

L’ottava edizione del Master in Marketing Management ha visto la partecipazione di numerosi testimonial aziendali. Inaugurata con la presentazione del libro “Fare marketing rimanendo brave persone” di Giuseppe Morici, President Region Europe di Barilla, l’11 Luglio si è conclusa con un brillante intervento di Stefano Ventura, Social Media Manager del Gruppo Fininvest.   Dopo aver […]

Alla scoperta di Spaghetti Marketing

Alla scoperta di Spaghetti Marketing

Quanto è lontano il mondo della didattica e della ricerca da quello operativo di tutti i giorni? E’ possibile che questi due mondi, per lo stesso argomento, usino linguaggi così diversi da risultare distanti? Probabilmente è SI la risposta a queste domande. Ma come fare, ad esempio, a rendere comprensibile e fruibile un elaborato teorico? […]

Condivisione, pirateria e marketing

Condivisione, pirateria e marketing

Una ricerca recente (*) fa sorgere il sospetto che i molti cittadini che scaricano file digitali dalla rete, spesso contravvenendo alle leggi, non solo non danneggerebbero le imprese dei settori dell’intrattenimento (musica, cinema, TV, ecc.), ma addirittura contribuirebbero al loro sviluppo o comunque a contrastare gli effetti della crisi economica.   Gli argomenti sono diversi, […]

Marche, relazioni, emozioni.

Marche, relazioni, emozioni.

Come le relazioni con i consumatori cambieranno il mercato dei brand globali e locali? Essere consumatori significa utilizzare i beni e i servizi che il mercato ci offre per costruire la nostra identità, modificarla a seconda delle esigenze e delle situazioni, e utilizzarla per intrattenere relazioni con altre persone. I beni e i servizi a […]

Smart communication: da outbound a inbound.

Smart communication: da outbound a inbound.

Come cambiano gli investimenti pubblicitari nelle attività di comunicazione. Il marketing outbound consiste nel sistema di strumenti tradizionali attraverso i quali le imprese e le istituzioni inviano messaggi ai clienti. La pubblicità televisiva e a stampa, il direct marketing, la vendita personale appartengono a questo sistema. Il marketing inbound consiste negli strumenti attraverso i quali […]